Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cibo nell’Arte

sabato 24 Gennaio 2015 - domenica 14 Giugno 2015

La rassegna condurrà il pubblico in un lungo ed emozionate viaggio attraverso le diverse correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo – dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del Novecento – per apprezzare le varie iconografie correlate alla rappresentazione del cibo che gli artisti hanno affrontato esprimendo estro e originalità.
Il percorso espositivo, ordinato secondo un criterio iconografico e cronologico, rivelerà quanto i pittori attivi tra XVII e XIX secolo amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre d’origine, e farà scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi di cui è difficile immaginare il sapore.
Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni dei più rinomati dipartimenti di Scienze dell’Alimentazione delle Università italiane, che analizzeranno in maniera scientifica le tavole imbandite e le dispense immortalate nelle tele del ‘600 e ‘700, si potranno attingere preziose informazioni sull’alimentazione e i gusti dell’epoca.
Dieci saranno le sezioni tematiche: L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo.
Chiuderà idealmente la visita, la spettacolare Piramide alimentare, l’istallazione appositamente realizzata per l’occasione dall’artista Paola Nizzoli.

Il cibo nell’arte offrirà un ricco apparato didattico per tutte classi di ogni ordine e grado.
L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo ha studiato una serie di laboratori didattici, a cura di Giuliana Simonelli (della durata di un’ora circa), effettuati da operatori didattici specializzati.
Per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, si tratterà di un’esperienza multisensoriale che consiste nel riconoscimento non convenzionale di gusti, odori, colori e consistenze di vari cibi selezionati oppure.
Prevista, in alternativa, la realizzazione di un elaborato simulando e reinterpretando il processo creativo dell’artista, utilizzando i materiali messi a disposizione tra cui pasta, frutta secca, legumi, riso, e altro.
Per la Scuola Secondaria di secondo grado, oltre alle proposte di laboratorio didattico, sono previsti percorsi tematici che permetteranno di approfondire alcuni aspetti e temi del percorso espositivo abbinati, talvolta, a una più breve attività pratica per fissare i concetti appresi.
Inoltre, è stato istituito un concorso a premi che prevede la realizzazione in classe da parte degli studenti di un lavoro artistico, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte in modo originale e innovativo, consentendo loro di mettere in campo estro e creatività.

Accompagna la mostra un catalogo Silvana Editoriale

Dettagli

Inizio:
sabato 24 Gennaio 2015
Fine:
domenica 14 Giugno 2015
Categoria Evento:
Sito web:
www.mostraciboarte.it

Luogo

PALAZZO MARTINENGO
via dei Musei, 30
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps

Altro

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche