Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Coccodrillo di S. Maria del Monte

mercoledì 25 giugno 2014 - giovedì 25 settembre 2014

Non possono essere relegate nell’ambito delle curiosità locali le vicende intorno a questo coccodrillo, dall’inizio del Settecento segnalato presso il Santuario e già allora definito “famoso”.
La leggenda narra dell’uccisione del “mostro”, avvenuta per opera di un giovane di Breno, paese del Malcantone svizzero nei cui boschi si aggirava il temibile coccodrillo.
Armato di tridente e di tanta fede, il ragazzo vinse la bestia; la portò quindi in Santuario per ringraziare la Madonna del Monte, alla quale si era affidato.
Poco più di un secolo fa ciò che rimaneva del coccodrillo, ormai sfasciato, fu ricoverato in Museo, dove fu esposto fino all’ultimo restauro e al conseguente riordino delle collezioni.
Alcuni pannelli, realizzati in collaborazione con il festival Tra Sacro e Sacro Monte, aiutano a comprendere il senso di tale curiosa esposizione.
Si allarga lo sguardo su analoghe tradizioni legate ad altri santuari mariani, dove coccodrilli fanno ancora mostra di sé incatenati alle volte, e si illustra il valore simbolico di tali ostensioni: il coccodrillo diventa emblema del male più grande che può essere vinto con l’aiuto della Madonna, lei che è stata capace di sottomettere il “serpente antico”.
È infine presentato il progetto di recupero del “mostro di Breno” steso da Ermano Bianchi, tassidermiologo del Museo di Storia Naturale di Milano.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 25 giugno 2014
Fine:
giovedì 25 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE
Piazzetta Monastero
Varese, 21100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0332 212042
Sito web:
www.museobaroffio.it/