Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il futuro dei musei. Incontro con Gianfranco Maraniello, Riccardo Falcinelli e Martina Bagnoli

giovedì 11 Febbraio 2021 @ 18:00

Il futuro dei musei. Incontro con Gianfranco Maraniello, Riccardo Falcinelli e Martina Bagnoli

sede: Ago Modena Fabbriche Culturali (Online).

Un ripensamento delle pratiche museali che si interroga sui rapporti tra artisti, pubblico e opere.
Giovedi 11 febbraio alle 18 all’interno del programma di Ago Modena Fabbriche Culturali si parla de “Il futuro dei musei”, con un incontro in diretta streaming tra tre esperti, moderati dalla giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese.
Gianfranco Maraniello, storico dell’arte e per cinque anni direttore del MART di Rovereto, approfondirà il ruolo del museo come piattaforma relazionale, ossia luogo di mediazione culturale tra artisti e pubblico, locale e globale, patrimonio ed evento. Il designer Riccardo Falcinelli prenderà in esame la trasformazione dell’opera in immagine dettata dai nuovi dispositivi, mentre la Direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli analizzerà le potenzialità della digitalizzazione delle collezioni.

La prima stagione del programma di Ago è dedicata proprio alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono. Il programma si snoda attraverso lezioni magistrali e conversazioni, release di patrimonio digitalizzato, installazioni artistiche: dieci appuntamenti in meno di un mese, in diretta streaming sul sito e sui social di AGO, in attesa di poter accogliere il pubblico in presenza.

Luogo

AGO MODENA FABBRICHE CULTURALI
Largo Porta Sant'Agostino, 228
Modena, 41121 Italia
Visualizza il sito del Luogo