Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il giovane Picasso – Periodo blu e rosa

domenica 3 febbraio 2019 - domenica 26 maggio 2019

Il giovane Picasso - Periodo blu e rosa

sede: Fondation Beyeler (Basilea).

La Fondation Beyeler presenta una mostra unica dedicata ai capolavori di Pablo Picasso dei suoi primi periodi blu e rosa. E’ la raccolta più completa mai vista in Europa delle opere pittoriche e scultoree di Picasso dal 1901 al 1906, ognuna delle quali rappresenta una pietra miliare sulla strada del riconoscimento come artista supremo del ventesimo secolo. Le opere di Picasso di questo periodo sono annoverate tra i più begli esempi di arte moderna e sono certamente alcune delle opere d’arte più preziose in tutto il mondo.

All’età di soli vent’anni, Picasso (1881-1973) era già impegnato in una ricerca irrequieta di nuovi temi e forme espressive, che immediatamente portò alla perfezione. Ad una rivoluzione artistica ne seguì un’altra, in una rapida successione di stili mutevoli e mondi visivi.
La mostra presso la Fondation Beyeler pone l’attenzione sui periodi Blue e Rose, e quindi su una fase centrale nell’opera di Picasso. Inoltre, getta nuova luce sulla nascita, dal 1907 in avanti, del Cubismo, come un movimento epocale nuovo che si è comunque radicato nell’arte del periodo precedente.

La mostra accoglie circa ottanta dipinti e sculture dei periodi Blue e Rose. In queste emozionali e magiche opere, realizzate in Spagna e in Francia, Picasso – l’artista del secolo – crea immagini che hanno un potere evocativo universale. Questioni di significato esistenziale, come la vita, l’amore, la sessualità, il destino e la morte, trovano la loro incarnazione nella delicata bellezza di giovani donne e uomini, ma anche nelle raffigurazioni di bambini e anziani che portano in loro felicità e gioia, accompagnati da tristezza.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Musée national Picasso e il Musée d’Orsay di Parigi, includerà opere chiave provenienti da importanti musei e collezioni private del mondo.
Tra queste, “La Vita”, il capolavoro iconico del periodo blu di Picasso.
“La Vie” è un’opera chiave dell’arte del 20esimo secolo ed uno dei quadri più avvincenti dell’arte moderna. Si tratta probabilmente del primo grande capolavoro di Picasso. L’opera è una reale icona dell’arte moderna e segna il punto culminante del periodo blu di Picasso, che va dagli anni 1901 al 1904 . Nei quadri di questo periodo, caratterizzato dalle tonalità blu. Picasso si consacra alle questioni universali dell’esistenza umana.
Quando PIcasso dipinge “La Vie ” a Barcellona nel 1903, ha soltanto 22 anni. E’ dunque in giovanissima età che realizza una delle sue opere maggiori, che da una profonda espressione a temi atemporali come la vita, il destino e la morte.
“La Vie” è un’opera ambigua e misteriosa, che lascia ancora oggi numerose questioni in sospeso.
Dal 1945, è una delle opere emblematiche della collezione del Cleveland Museum of Art, Ohio. E’ la prima volta che, dopo 35 anni, il capolavoro di Picasso sarà di nuovo in Svizzera.

Dettagli

Inizio:
domenica 3 febbraio 2019
Fine:
domenica 26 maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FONDATION BEYELER
Baselstrasse 101
Riehen, Basel, CH-4125 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 61 6459700
Sito web:
www.fondationbeyeler.ch