sede: Palazzo della Gran Guardia (Verona).
Martedì 15 gennaio 2019 alle ore 17:30 si tiene il quarto appuntamento del ciclo di conferenze promosse dalla Direzione Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona e dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Cultura e Società. L’iniziativa si avvale del supporto degli Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona.
Il ciclo dell’anno 2018 – 2019 si è aperto con un tema archeologico, le chiese rupestri di Matera, presentato da Francesca Sogliani; seguito da Xavier Barral i Altet, che ha accompagnato alla scoperta dell’arazzo di Bayeux e dell’universo medievale di Guglielmo il Conquistatore, e da Chiara Ponchia, che ha illustrato un percorso tra i manoscritti miniati dedicati alla Divina Commedia.
Il 2019, vede un intervento di Andrea Augenti, alla scoperta dell’archeologia e della sua storia.
Seguiranno Pietro Marani con le vicende legate alla scoperta dell’ultimo dipinto attribuito alla mano di Leonardo da Vinci, il Salvator Mundi. Barbara Jatta affronterà il ruolo che i Musei Vaticani assumeranno nel Terzo Millennio e le prospettive di crescita e sviluppo. Infine, Claudio M. Salsi, Francesca Tasso e Michela Palazzo presenteranno la sala delle Asse e i suoi disegni preparatori, ultima eredità di Leonardo a Milano.
Per informazioni:
Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio 2 – 37121 Verona
telefono 045 8062611 – fax 045 8062652
castelvecchio@comune.verona.it