altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Il marmo tra le dita di Nazareno Biondo – Polvere d’artista
giovedì 12 Maggio 2022 - sabato 18 Giugno 2022
sede: Galleria Berman (Torino).
La Galleria Berman propone una rassegna contenente una ventina di sculture di Nazareno Biondo in marmo di Carrara raffiguranti scene e soggetti di vita quotidiana.
Il marmo racchiude in sé le forme che si rivelano all’artista attraverso lo sguardo ironico, ma, allo stesso tempo, drammatico che lui ha sul mondo.
Nel testo critico di Carla Bertone si evince che quella di questo giovane e talentuoso artista vuol essere arte di denuncia: “Il ruolo della scultura è quello di documentare gli usi e costumi del proprio tempo e di lasciarne testimonianza ma, anche in questo caso, di documentare la follia umana. Altresì, viceversa, utilizza rifiuti speciali come grandi pneumatici dismessi, per dare vita a creature fantastiche che vivono nel mondo parallelo del soprannaturale: lupi, draghi, grifoni, tartarughe e cavallucci marini. Nere creature attraverso cui espletare la magia e prendere il controllo degli esseri umani e del loro mondo ormai perduto”.
Nazareno Biondo, inoltre, afferma: “Sicuramente la scelta dei soggetti fa sempre molto riflettere. A primo impatto può risultare ironica, ma forse questa volontà di mostrare un determinato tipo di soggetti è spinta dal voler esorcizzare qualcosa e vedere dei cambiamenti. Intanto sto documentando attraverso un materiale che resterà nel tempo. I soggetti che scelgo sono immagini che mi hanno scioccato o colpito in modo indelebile nel bene e nel male. Dai grandi blocchi rappresento l’uomo attraverso ciò che usa e consuma. Inoltre, dagli scarti dei grandi blocchi di prezioso marmo, creo mazzette, lingotti, insomma oggetti di valore che destabilizzano la percezione”.
Inaugurazione
12 maggio, alle 17
Informazioni
011 859417