Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il mestiere delle armi

venerdì 23 Agosto 2024 - domenica 8 Settembre 2024

Il mestiere delle armi

sede: Varie Sedi (Cortona, Arezzo).
cura: Sergio Angori, Paolo Bruschetti, Paolo Giulierini.

Una mostra in due sedi fa luce su quattro secoli di storia delle armi da difesa e da offesa, fra tardo Medioevo e Settecento.
Dai caveau del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona vengono esposti reperti storici nello spazio di via Guelfa 47 e nell’auditorium del Centro Convegni Sant’Agostino.

Nel prendere a prestito il titolo di un importante film di Ermanno Olmi la mostra ripercorre, attraverso straordinari oggetti provenienti dai depositi dell’Accademia Etrusca di Cortona – dono del Lucumone Gugliemo Maetzke (2005) – quattro secoli di storia di armi da offesa e da difesa, passando da quelle bianche a quelle da fuoco. L’iniziativa, primario evento collaterale alla Cortonantiquaria 2024, è realizzata di concerto con l’Accademia Etrusca di Cortona e il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, e si avvale della collaborazione della Fondazione Moretti Costanzi di Tuoro e dell’Università degli Studi di Perugia.

Lungo un itinerario che si dipana dal tardo Medioevo al Settecento – senza dimenticare la celebre battaglia del Trasimeno del 217 a.C. – sarà possibile apprezzare, anche grazie a quadri, ricostruzioni, stampe d’epoca, i grandi fatti d’arme che hanno interessato Cortona, come gli assedi del re Laodislao di Napoli o del Principe d’Oranges, fino ai tempi dell’invasione napoleonica e del “Viva Maria”, nonché le evoluzioni dei sistemi di difesa. Tra le curiosità, oltre al funzionamento degli archibugi, le tecniche di pronto intervento medico per le ferite riportate negli scontri e i libri nati per celebrare l’arte della guerra o quella di Ippocrate.

Sottolinea il curatore Paolo Giulierini: “La mostra è un esempio emblematico di quanto sia importante valorizzare al massimo i depositi del MAEC e di come occorra riconnettere il più possibile lo straordinario patrimonio di Cortona, composto da edilizia di pregio, musei con opere d’arte e reperti eccezionali, istituzioni culturali di altissimo profilo”.

Inaugurazione
venerdì 23 agosto ore 17.30

SEDI:
Auditorium Centro Convegni Sant’Agostino
Via Guelfa 40, Cortona (AR)
Spazio espositivo
via Guelfa 47, Cortona (AR)

Immagine in evidenza
Cesare Colonna di Sciarra Barberini 1782 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 Agosto 2024
Fine:
domenica 8 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – CORTONA
Cortona, Arezzo 52044 Italia + Google Maps