altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Il mestiere delle armi
venerdì 23 Agosto 2024 - domenica 8 Settembre 2024
sede: Varie Sedi (Cortona, Arezzo).
cura: Sergio Angori, Paolo Bruschetti, Paolo Giulierini.
Una mostra in due sedi fa luce su quattro secoli di storia delle armi da difesa e da offesa, fra tardo Medioevo e Settecento.
Dai caveau del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona vengono esposti reperti storici nello spazio di via Guelfa 47 e nell’auditorium del Centro Convegni Sant’Agostino.
Nel prendere a prestito il titolo di un importante film di Ermanno Olmi la mostra ripercorre, attraverso straordinari oggetti provenienti dai depositi dell’Accademia Etrusca di Cortona – dono del Lucumone Gugliemo Maetzke (2005) – quattro secoli di storia di armi da offesa e da difesa, passando da quelle bianche a quelle da fuoco. L’iniziativa, primario evento collaterale alla Cortonantiquaria 2024, è realizzata di concerto con l’Accademia Etrusca di Cortona e il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, e si avvale della collaborazione della Fondazione Moretti Costanzi di Tuoro e dell’Università degli Studi di Perugia.
Lungo un itinerario che si dipana dal tardo Medioevo al Settecento – senza dimenticare la celebre battaglia del Trasimeno del 217 a.C. – sarà possibile apprezzare, anche grazie a quadri, ricostruzioni, stampe d’epoca, i grandi fatti d’arme che hanno interessato Cortona, come gli assedi del re Laodislao di Napoli o del Principe d’Oranges, fino ai tempi dell’invasione napoleonica e del “Viva Maria”, nonché le evoluzioni dei sistemi di difesa. Tra le curiosità, oltre al funzionamento degli archibugi, le tecniche di pronto intervento medico per le ferite riportate negli scontri e i libri nati per celebrare l’arte della guerra o quella di Ippocrate.
Sottolinea il curatore Paolo Giulierini: “La mostra è un esempio emblematico di quanto sia importante valorizzare al massimo i depositi del MAEC e di come occorra riconnettere il più possibile lo straordinario patrimonio di Cortona, composto da edilizia di pregio, musei con opere d’arte e reperti eccezionali, istituzioni culturali di altissimo profilo”.
Inaugurazione
venerdì 23 agosto ore 17.30
SEDI:
Auditorium Centro Convegni Sant’Agostino
Via Guelfa 40, Cortona (AR)
Spazio espositivo
via Guelfa 47, Cortona (AR)
Immagine in evidenza
Cesare Colonna di Sciarra Barberini 1782 (part.)