altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Il nuovo lascito Paludetti per una raccolta di stampe tizianesche a Pieve di Cadore
sabato 6 Agosto 2022 @ 18:00
sede: Casa di Tiziano l’Oratore (Pieve di Cadore, Belluno).
Chiude la prima settimana di eventi di agosto dell’Estate Tizianesca la ricercatrice Francesca Cocchiara con la presentazione del nuovo lascito di stampe tizianesche della coppia di soci co-fondatori Luigina e Carmelo Paludetti, sabato 6 alle ore 18:00 presso la Casa di Tiziano l’Oratore, aprendo così ufficialmente anche la mostra di stampe.
La donazione dei soci andrà a incrementare e ad impreziosire la già ricca e straordinaria raccolta di stampe tizianesche della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, di cui Francesca Cocchiara ne è la curatrice, che conta già un nucleo storicizzato della Magnifica Comunità di Cadore e l’eccezionale donazione di due anni fa di ben 110 stampe.
A seguito della conferenza verrà quindi ufficialmente aperta una piccola ma significativa mostra di stampe con alcuni dei pezzi più importanti del nuovo nucleo, nonché i più importanti dell’intera raccolta, presentati in ordine cronologico e tematico.
Tra queste, quattro xilografie originali – tra cui il celeberrimo “Paesaggio con mungitrice e un’aquila” attribuito a Niccolò Boldrini – ora accompagnate da quattro splendidi fogli filigranati con il “Trionfo di Cristo”, dalla serie di Andrea Andreani di primissimo Seicento, provenienti dall’ultimo lascito Paludetti. E ancora pregiati bulini cinquecenteschi di alcuni dei più stretti collaboratori del Tiziano, come Cornelis Cort o Martino Rota, ma anche a prodigiosi esemplari del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento, alcuni dei quali acquerellati e di grandi dimensioni, incisi nelle diverse tecniche della stampa da artisti italiani e stranieri, ad attestare un’incessante e capillare fortuna iconografica dell’opus tizianesca nell’arco dei secoli.
L’esposizione di stampe verrà allestita presso Casa Tiziano l’Oratore e sarà visitabile su prenotazione dal 6 al 27 agosto 2022.
Informazioni
centrostudi@tizianovecellio.it