Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il rigore dello sguardo – Mostra collettiva

giovedì 1 Ottobre 2020 - giovedì 15 Ottobre 2020

Il rigore dello sguardo - Mostra collettiva

sede: Palazzo Castiglioni (Milano).

Protagonista dell’esposizione è il rigore, quell’attento accostamento suggerito dalle regole della geometria, che permette agli artisti di raggiungere un perfetto equilibrio all’interno della fotografia, stimolando nell’osservatore il piacere della visione.
Tutte le opere appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

La mostra raccoglie scatti realizzati in epoche diverse da fotografi emergenti e da altri più famosi; il rigore presente in tutte le opere accomuna infatti gli autori del passato, legati al bianconero, a quelli contemporanei, più vicini al colore. Tra gli artisti esposti ricordiamo Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianni Borghesan, Piergiorgio Branzi, Roberto Spampinato, Franco Fontana, Federico Vender, Mario Finazzi ed Elio Luxardo. Consistente è anche il contributo femminile, dove emergono nomi di artiste come Gianna Spirito, Lia Stein, Chiara Samugheo, Giancarla Pancera e Lucrezia Roda.

Evento nell’ambito di Photofestival 2020.

Luogo

PALAZZO CASTIGLIONI
Corso Venezia, 47
Milano, 20100 Italia
+ Google Maps