altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Il sabato della fotografia online: Alfredo Maddaluno e Massimo Cacciapuoti
sabato 18 Aprile 2020 - martedì 21 Aprile 2020
sede: Casa del Contemporaneo di Napoli (Online).
cura: Pino Miraglia.
Testimonianza, emozioni raccolte in uno scatto, tentativi di cristallizzare lo spazio e il tempo.
Il lavoro di un fotografo è fatto anche di questi particolari, che “Il sabato della fotografia online” cerca di raccontare e condividere.
Sabato 18 e martedì 21 aprile dalle ore 12 in poi, i due nuovi appuntamenti con la rassegna di narrazioni visive curata da Pino Miraglia; sulle pagine social di Casa del contemporaneo e di Movimenti per la fotografia sarà visibile sabato 18 “Infiniti”, di Alfredo Maddaluno; martedì 21 il videoracconto fotografico “Mare” di Massimo Cacciapuoti ci porterà alla scoperta di una dimensione poetica delle acque.
Il primo dei due lavori, firmato da Alfredo Maddaluno, è stato realizzato in occasione dell’omonima mostra di Fabio Donato nel 2007.
Allievo di Donato, Maddaluno restituisce in questo racconto, a metà tra il documentario e il videoreportage, la narrazione della trasmissione al pubblico degli “Infiniti” mentali dell’artista.
Ma può il processo della stampa tipografica e l’azione dell’allestimento fisico farci capire la poetica di un atto creativo?
Forse no, forse non era propriamente quello l’intento del giovane regista e musicista e mentre riflettiamo su tutto ciò il via vai dei piedi dei visitatori della mostra si confondono, si fondono con i piedi scalzi che Fabio Donato registrò in India circa 40 anni prima.
Martedì 21 aprile dalle ore 12 ancora appuntamento in streaming con il video racconto fotografico “Il mare” sulle pagine facebook di Casa del contemporaneo e di Movimenti per la fotografia.
Massimo Cacciapuoti ci conduce con il suo racconto fotografico in bianco e nero alla scoperta del mare, un mare non descritto nella sua struttura morfologica bensì in una dimensione onirica e imperscrutabile.
Il mare come forza evocativa capace di catalizzare in sé cielo, terra, animali e uomini restituendoci in modo poetico un processo di simbiosi e sottolineando le relazioni che intercorrono tra di loro.