Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il silenzio di Dio. Video installazione di Paolo di Giosia

lunedì 12 Febbraio 2024 - sabato 17 Febbraio 2024

Il silenzio di Dio. Video installazione di Paolo di Giosia

sede: Polo Museale Civico di Giulianova (Giulianova, Teramo).

Dopo “Il senso del cielo” installato a Teramo nei giorni scorsi, Paolo di Giosia, porta avanti il tema della Shoah presentando “Il silenzio di Dio” in una videoinstallazione negli spazi del Loggiato Riccardo Cerulli del Polo Museale Civico di Giulianova, all’interno della mostra in corso “La razza nemica. La propaganda antisemita fascista e nazista” del Museo della Shoah di Roma.

«Ne “Il silenzio di Dio” (2016) siamo alla fine della parabola dell’Olocausto che ha prodotto una quantità smisurata di scarpe e resti umani difficili da smaltire. È ciò che rimane del genocidio programmato, ultime propaggini di individui che poco prima erano ammucchiati all’interno delle stesse fosse dove giacciono ora le eccedenze. Di Giosia evoca, per moltiplicazione, la superfetazione delle calzature e, per sottrazione, le anime a cui sono appartenute. »
(Martina Lolli)

«Paolo di Giosia ci offre una occasione di riflessione […] di grande suggestione per non dimenticare la tragedia dell’olocausto passato […] ponendo al centro le persone, la vita, in quella ferialità ordinaria che la Shoah distrusse irreparabilmente. Per dirci che la distrugge ancora oggi. Per farci capire la ferocia della Shoah in ogni tempo e luogo. Scegliere il prima e il dopo dell’orrore con i tanti volti dell’umiliazione della violenza e della morte, ci dice quanto quel tempo abbia potuto togliere a chi lo ha attraversato: la bellezza della vita. »
(Leo Nodari)

La videoinstallazione, della durata di 5’12” è riprodotta in loop, sarà il preludio della presentazione del nuovo libro fotografico dell’artista: “Lontano dagli occhi. Shoah: uno sguardo contemporaneo”.

Informazioni
340 6905880

Dettagli

Inizio:
lunedì 12 Febbraio 2024
Fine:
sabato 17 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

POLO MUSEALE CIVICO DI GIULIANOVA
Piazza della Libertà
Giulianova, Teramo 64021 Italia
+ Google Maps
Phone
085 802 1290