Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il suono dello spazio pubblico. Installazione sonora e arte pubblica

giovedì 22 Aprile 2021 @ 18:30

Il suono dello spazio pubblico. Installazione sonora e arte pubblica

sede: Trieste Contemporanea (Online).

Il progetto fa parte dell’indagine Dal monumento al momento partecipato. Sviluppi dell’arte pubblica italiana, ricerca di Emanuele Rinaldo Meschini realizzata grazie a Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Lo studio di Meschini si propone di analizzare lo spostamento avvenuto all’interno dell’arte pubblica: dal monumento come oggetto fisico e autoriale alla azione partecipata come forma di montaggio in grado di ridefinire e discutere lo spazio pubblico.
Sulla scia delle operazioni statunitensi di Socially Engaged Art degli anni ’90 e grazie all’impulso di bandi e concorsi, la pratica italiana dell’arte pubblica si è infatti sviluppata fino a comprendere oggi la particolare rielaborazione del concetto di territorio e comunità come dimensione allargata e partecipata di spazio pubblico.
All’incontro triestino discuteranno questi temi con Emanuele Rinaldo Meschini l’artista Adriana Torregrossa, il collettivo Gli Impresari e la manager culturale Elena Tammaro. Torregrossa illustrerà anche il suo intervento pubblico per il mercato di Porta Palazzo (Torino, 1999). Gli Impresari, chiamati assieme a Emanuele Rinaldo Meschini (in qualità di ricercatore/artista) a proporre un intervento sulla memoria del quartiere di Ponziana e del suo passato calcistico nel campionato jugoslavo all’interno del progetto Creative Living Lab (Mibact, 2018-2019) promosso dall’associazione Kallipolis, descriveranno le modalità di questo intervento.

Nell’incontro saranno discussi passaggi metodologici e tecniche sviluppate da artisti/curatori, ultime tendenze critiche e la connessione italiana con le social practices internazionali, ma anche la particolarità della “scuola” italiana di arte pubblica.

L’incontro sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube di Trieste Contemporanea.

Immagine in evidenza: Autopalo + Gli Impresari, Il Posticipo, 2019, intervento artistico per lo Stadio Giorgio Ferrini, Trieste; foto: Marco Di Giuseppe

Dettagli

Data:
giovedì 22 Aprile 2021
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

TRIESTE CONTEMPORANEA
via del Monte 2/1
Trieste, 34122 Italia
Telefono:
040 639187
View Luogo Website