
- Questo evento è passato.
Il tappeto delle tigri – Conferenza di Federica Manoli
venerdì 5 Marzo 2021 @ 16:30 - 17:30

sede: Museo Poldi Pezzoli (Online).
In occasione di Milano MuseoCity, Federica Manoli dello staff scientifico del Poldi Pezzoli, racconta il Tappeto delle tigri in una conferenza online sulla piattaforma Zoom.
Il Tappeto detto “delle tigri”, fabbricato nella Persia del XVI secolo sotto gli Shah Safavidi, è uno dei capolavori del museo.
Consapevole di avere acquistato un’opera straordinaria e rara, Gian Giacomo Poldi Pezzoli conservava il tappeto “delle tigri” nelle stanze a quadri, appeso alla parete vicino ai dipinti di Botticelli, Mantegna e Bellini. Oggi, per ragioni conservative, questo capolavoro viene esposto solo per brevi periodi. Quando lo si osserva si viene trasportati in una dimensione irreale, spirituale, quella di un meraviglioso giardino abitato da animali reali (tra questi le tigri che danno il nome al tappeto) e fantastici, ricco di alberi e fiori.
Il tappeto rappresenta la sintesi della bellezza suprema: il concetto di giardino non può essere separato dall’idea di Paradiso poiché il Paradiso è il più rigoglioso e lussureggiante tra i giardini.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.