Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il trionfo barocco della Venezia di Francesco Morosini (1619-1694). Cerimoniali, arti e cultura

martedì 19 Novembre 2019 - mercoledì 20 Novembre 2019

Il trionfo barocco della Venezia di Francesco Morosini (1619-1694). Cerimoniali, arti e cultura

sede: Fondazione Giorgio Cini (Venezia).

Nell’ambito delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita di Francesco Morosini, detto il Peloponnesiaco, la Fondazione Giorgio Cini organizza un convegno internazionale di studi dedicato al celeberrimo capitano generale da Mar e poi doge.

Protagonista delle vicende a chiaroscuro della Venezia secentesca segnate profondamente dall’epopea dell’ultima e incerta guerra contro il Turco, Morosini si erge a figura emblematica del secolo, che vede una straordinaria crescita culturale della città marciana. Nel Seicento Venezia gioca un ruolo imprescindibile nella nascita del dramma in musica, del romanzo moderno, del dibattito accademico, della grande decorazione barocca, della statuaria pubblica, della pittura naturalistica, dello spettacolo cittadino in chiave celebrativa.
Il convegno intende prendere in considerazione le tematiche suddette, e in particolare vuole incoraggiare studi e ricerche sui seguenti temi: il collezionismo della famiglia Morosini; la produzione artistica e libraria negli anni dell’ascesa e poi del trionfo del Peloponnesiaco ed infine la sua celebrazione e autocelebrazione.

Il convegno si svolgerà nei giorni 19 e 20 novembre 2019 presso la sede della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Si articolerà in tre sessioni e vedrà la partecipazione di una ventina di relatori.
Comitato scientifico: Luca Massimo Barbero, Gino Benzoni, Maria Ida Biggi, Matteo Casini, Simone Guerriero, Vincenzo Mancini, Gilberto Pizzamiglio.

Tutte le proposte per degli interventi dovranno includere un titolo e un abstract (max 300 parole), assieme ai recapiti e al curriculum di 100 parole del relatore.
Le proposte dovranno essere inviate tramite mail alla segreteria del convegno morosini@cini.it entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Per informazioni:
Istituto di Storia dell’Arte – Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore
30124 Venezia
morosini@cini.it
+39 041 2710217

Luogo

FONDAZIONE GIORGIO CINI
Isola di San Giorgio Maggiore
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2710211
Sito web:
www.cini.it