Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ilana Efrati. Luce, terra, memoria

sabato 25 Marzo 2023 - lunedì 1 Maggio 2023

Ilana Efrati. Luce, terra, memoria

sede: SCD Studio (Perugia).
cura: Barbara Pavan, Susanna Cati.

L’installazione site specific di Ilana Efrati è un collage eco-sostenibile composto di una collezione di tessuti di varie dimensioni e da sfridi e scarti del processo di produzione della moda. Seta, lana, cotone conservano qui i segni lasciati dalle piante, impronta del paesaggio di cui sono espressione e che la luce mutevole nel corso del giorno accarezza alle spalle, rivelando l’eterogeneità delle tessiture, la varietà delle fibre, i dettagli nascosti tra i fili, aprendo alla riflessione sulla diversità tra il tempo umano e quello naturale. Uniti da semplici spille da balia, ricordano che ogni forma è temporanea, nulla è permanente, tutto è in lenta trasformazione e ciò che vediamo in questo istante è il passaggio effimero in un processo sempre in fieri.

Ilana Efrati ci rende partecipi del suo dialogo fitto con quella natura mediterranea fondata su un linguaggio botanico e paesaggistico comune a tutta la regione, a una pluralità di culture che affacciano sul mare che ne è stato culla e via di comunicazione sottolineando come la suddivisione e separazione della Terra sia un fraintendimento artificiale e innaturale. La ricerca artistica di Efrati si muove infatti tra le molteplici dinamiche relazionali dell’uomo – con l’ambiente, con le altre forme viventi, con i suoi stessi simili – arrivando ad indagare temi come globalizzazione, migrazione, identità. Nei suoi lavori ci ricorda che la natura permette la nostra esistenza e che lungo tutta la sua storia l’uomo vi ha trovato nutrimento ma anche ispirazione per la propria creatività e risorse per il proprio ingegno e che il suo diritto ad abitarla è intimamente correlato a quello di tutte le altre specie.

Luce, Terra, Memoria sono qui ispirazione, strumento, materiale, forma, contenuto: l’opera stessa.
Da tempo Efrati ha scelto di lasciare la città per trasferirsi in una antica casa di campagna. Il suo studio è immerso tra il bosco, l’orto e gli alberi da frutta che coltiva senza pesticidi per restituire alla terra la fertilità perduta con lo sfruttamento dell’agricoltura intensiva. Camminare nella natura le ha rivelato infinite sfumature nel passaggio delle stagioni, colori che mutano ad ogni momento, influenzati dalle piogge, dall’umidita e dalla luce del sole; ma anche suoni di cui si è persa memoria – i passi sul terreno, il rumore delle foglie, il canto degli uccelli. È tutto questo ad entrare, in un fluire senza soluzione di continuità, nei suoi lavori in un linguaggio che parla, attraverso i pigmenti naturali, di rami, fiori, radici, cortecce rappresentando la specificità di un territorio e la realtà preziosa del singolo giorno, senza però mai prescindere dalla sua cifra universale.

Inaugurazione
sabato 25 marzo 2023, alle ore 17

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Marzo 2023
Fine:
lunedì 1 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SCD STUDIO
via Bramante, 22N
Perugia, 06122 Italia
+ Google Maps
Phone
347 1776001
Visualizza il sito del Luogo