Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ilaria Cuccagna e Chiara Smedile. Who are we anyway? (Chi siamo, dunque?)

sabato 12 Ottobre 2024 - domenica 1 Dicembre 2024

Ilaria Cuccagna e Chiara Smedile. Who are we anyway? (Chi siamo, dunque?)

sede: Galleria Ramo (Como).

La mostra esplora le intricate intersezioni tra memoria, identità, storia e materialità attraverso le opere evocative di Ilaria Cuccagna e Chiara Smedile. Attraverso le loro pratiche distinte e complementari, le artiste indagano i processi fluidi con cui storia e identità vengono costruite, invitando gli spettatori a interrogarsi sulle narrazioni stratificate che plasmano la comprensione di sé, sia a livello personale che collettivo.

Le ricerche artistiche di Cuccagna e Smedile convergono nell’esplorazione di materiali e soggetti trasformativi, avviando dialoghi che superano i confini tra memoria personale e culturale. La Expanded Series di Cuccagna consiste in forme scultoree che riutilizzano scarti di marmo e schiuma di poliuretano, suscitando una risposta viscerale alla fragilità e resilienza intrinseca della materia. Queste composizioni talvolta giocose portano con sé una dimensione performativa, riflettendo sulle tensioni tra distruzione e rinnovamento. Richiamando riferimenti visivi a sculture classiche o superfici architettoniche, le opere di Cuccagna evocano la mutabilità della materia stessa. Viste attraverso questa lente, le sue sculture diventano artefatti contemporanei, invitando a una riflessione sui resti storici che permeano i nostri ambienti quotidiani.

Parallelamente, le installazioni di Smedile, Margherita e Prima Pietra, esplorano la complessa interazione tra storia, identità e memoria. In Margherita, Smedile trasforma frammenti di seta d’archivio, un tempo appartenenti a sua nonna, in un’installazione basata su tessuti che evoca nozioni di domesticità e spazio comune. Intrecciando storie personali e collettive, Smedile invita a una meditazione sulle dinamiche relazionali della memoria, dell’identità e degli spazi che abitiamo, amplificando la natura costruita di queste narrazioni. Prima Pietra approfondisce questa indagine attraverso un calco e frottage di un’iscrizione enigmatica della Chiesa di San Rocco, situata in Sicilia, un testo che per lungo tempo ha sfidato la traduzione da parte degli storici. Dando nuova voce a questo linguaggio criptico, Smedile riflette su temi di assenza, perdita e natura effimera del significato culturale, risuonando con i discorsi contemporanei sulla fragilità dell’interpretazione.

“Who are we anyway? (Chi siamo, dunque?)”, offre una riflessione critica sui molteplici strati di memoria, materialità e identità, presentando una piattaforma ricca per considerare le dimensioni socio-politiche dell’arte contemporanea. Piuttosto che indulgere nella feticizzazione della tecnica o del materiale, Cuccagna e Smedile si concentrano sull’aprire le complessità emotive e intellettuali che permeano il loro lavoro. Così facendo, la mostra ci invita a riflettere sui nostri investimenti (in)consci e sulle posizioni ideologiche all’interno del più ampio panorama culturale.

Immagine in evidenza
Chiara Smedile – Margherita, 2020, metal frame, various fabrics, variable dimensions. Image by Simon J V David. Image courtesy of the artist and Galleria Ramo, 2024

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Ottobre 2024
Fine:
domenica 1 Dicembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA RAMO
Via Gerolamo Borsieri, 4d
Como, 22100 Italy
+ Google Maps
Phone
349 502 39 70
Visualizza il sito del Luogo