Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ImageNation Venice: Cinematic visions

sabato 1 settembre 2018 - domenica 16 settembre 2018

ImageNation Venice: Cinematic visions

sede: ICI Venice – International Cultural Institute (Venezia).

“ImageNation Venice” si inserisce nel dialogo già avviato dalla Biennale sul tema cinematografico per decantarne le declinazioni, focalizzandosi sulla fotografia di cinema e sulla cinematic photography, ossia sulla fotografia che si ispira al cinema in termini tecnici ma anche scenografici ed emozionali.
La scelta di portare ImageNation a Venezia, risponde alla volontà di far approdare un progetto artistico dal respiro già apertamente internazionale nel contesto di una città che è da sempre crocevia di scambi culturali.

Fotografia per il cinema e cinema per la fotografia. Due percorsi opposti e complementari.
Da una parte gli scatti di fotografia di cinema e di celebrità hollywoodiane dagli anni ’50 ad oggi, e dall’altra una selezione di immagini di una nuova generazione di autori della fotografia contemporanea ispirati dalla magia del cinema, prendendo in prestito le angolature, le tecniche di luce e la narrativa dalla cosiddetta “Settima Arte”, come venne definita un secolo fa (Ricciotto Canudo, La nascita della settima arte, 1921), prevedendo che la cinematografia avrebbe unito in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo.

“ImageNation Venice” vede la partecipazione di alcuni importanti nomi della fotografia cinematografica internazionale, tra cui Andrew Cooper, fotografo di scena per Quentin Tarantino e Martin Scorsese, gli italiani Gianni Fiorito e Paolo Ciriello, rispettivamente per la cinematografia di Paolo Sorrentino e Paolo Virzì.
Non mancherà uno sguardo anche al cinema francese con le immagini di Bruno Calvo, fotografo di scena per il capolavoro di Jean-Pierre Jeunet Il favoloso mondo di Amélie.
Tra le foto in esposizione, una sezione dedicate alle celebrities dell’epoca d’oro di Hollywood, dall’archivio Cameraphoto di Carlo Pescatori, e le star di oggi, immortalate dal fotografo francese Fabrice Dall’Anese, reporter per il festival di Cannes, il Tribeca Film Festival e Vanity Fair.

Nella loro ricerca fotografica, questi artisti non si accontentano di restituire l’immagine rappresentativa di un film o dell’idea di esso, ma cercano di trarre ed offrire una visione ulteriore che possa aggiungersi all’universo iconografico del grande schermo.
Fotografare il cinema, per questi artisti, non è solo pura documentazione ma è anche un modo di condurre lo spettatore al senso chiaro o latente di un momento.
Stare dietro e dentro ad un film significa stare in bilico tra realtà e finzione, tra realtà narrata e ricostruita.
E nei lavori di questi fotografi si può leggere l’ibridazione tra verità e finzione, tra storia vissuta e storia inventata.

ImageNation è un progetto di DeFactory, associazione culturale no profit nata nel 2012 a Desenzano del Garda e dedita alla ricerca, promozione e diffusione di talenti che operano nel campo della fotografia e che sperimentano tecniche e soggetti fotografici di vario genere: dalla fine-art, al reportage, alla street photography. Negli anni l’associazione ha sviluppato il concept ImageNation, un progetto espositivo internazionale che ogni anno coinvolge fotografi di tutto il mondo. Tra i progetti in corso, ImageNation Paris a Parigi nei giorni di Paris Photo, ImageNation Arles nel mese di Luglio durante il festival Voies Off e il progetto Atlas of Humanity all’interno di Photokina Fair, in programma a Colonia a fine Settembre.
www.imagenation.it

Evento in concomitanza con la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia.
Inaugurazione: Sabato 1 Settembre 2018, ore 18