Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Immagine, fenomeno, gesto: arte e trasformazione di sè nella tradizione estremo-orientale

mercoledì 6 Febbraio 2019 @ 17:30

Immagine, fenomeno, gesto: arte e trasformazione di sè nella tradizione estremo-orientale

sede: Galleria Città di Padova (Padova).

Nell’ambito della mostra “Visioni liquide” di Laura Nicolae allestita presso la Galleria Città di Padova, Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 17:30, Marcello Ghilardi terrà un conferenza dal titolo “Immagine, fenomeno, gesto: arte e trasformazione di sè nella tradizione estremo-orientale”.

Nell’incontro fra scrittura e pittura la tradizione estetica sino-giapponese ha sviluppato una sensibilità particolare nei confronti del gesto artistico, dell’identità dell’artista, del rapporto tra esperienza artistica ed etica.
Riflessione teorica e pratica artistica si intrecciano, come il segno scritto e il segno pittorico che dialogano sulla carta.
L’incontro illustrerà questi rapporti, nella relazione con le opere in mostra – a loro volta informate dalla sensibilità estremo-orientale – per costruire un ideale ponte tra culture.

Marcello Ghilardi insegna Estetica all’università di Padova. Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere ed è stato visiting scholar presso l’università di Hong Kong. Tra i suoi libri più recenti, Il vuoto, le forme, l’altro (2017, II ediz.), L’estetica giapponese moderna (2016), La filosofia giapponese (2018) e il libro d’arte Nella distanza della luce (2014).

Laura Nicolae – Visioni liquide

Dettagli

Data:
mercoledì 6 Febbraio 2019
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA CITTÀ DI PADOVA
Vicolo Santa Margherita, 2
Padova, 35121 Italia
Sito web:
assartepadova.it