Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Immanente. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua

venerdì 15 Dicembre 2023 - domenica 4 Febbraio 2024

Immanente. L'arte di Faenza riplasmata dall'acqua

sede: Palazzo d’Accursio (Bologna).
cura: Matteo Zauli, Eva Degl’Innocenti.

Nella notte del 16 maggio 2023, lo straripamento del fiume Lamone ha travolto e coperto di fango buona parte della città di Faenza, travolgendo l’esistenza di luoghi, cose e persone. Molte istituzioni culturali ne sono state gravemente toccate, tra le quali la Biblioteca Comunale Manfrediana, musei privati, le scuole comunali di musica e di disegno.

L’installazione “Immanente. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua” vuole essere un’istantanea, un fermo immagine oggettuale di un evento che, a oltre sei mesi di distanza, stenta a lasciarsi considerare memoria, condizionando ancora profondamente il presente di quel territorio.
Gli oggetti esposti testimoniano la creazione e la rinascita dopo l’alluvione: dalla distruzione alla rinascita, attraverso la forza della cultura, dell’arte e della creatività. Una memoria che non è testimonianza soltanto di una calamità, di un evento drammatico, ma anche di una straordinaria energia positiva, quella della solidarietà che da allora ha invaso beneficamente i territori colpiti, e che delinea un segno di speranza e di rinascita sull’orizzonte futuro.

Un pianoforte, una cassa per il trasporto di opere d’arte, due sculture in ceramica, sei fotografie, dodici vasi in terracotta e alcune decine di cataloghi d’arte – ogni pezzo scelto per se stesso ma anche per la provenienza che evoca e i simboli che racchiude – sono le presenze fortemente evocative che abitano la Sala Urbana delle Collezioni Comunali d’Arte, rappresentando le ferite del patrimonio artistico e culturale devastato in una visione di resilienza e capacità di ricostruzione.

Immagine in evidenza
Immanente. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua. Veduta di allestimento. Bologna, Collezioni Comunali d’Arte, 2023, Foto Giorgio Bianchi – Comune di Bologna

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Dicembre 2023
Fine:
domenica 4 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO D’ACCURSIO
Piazza Maggiore, 6
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Phone
051 219 3111
Visualizza il sito del Luogo