Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In transito – Esperienze creative dedicate a Roma

martedì 18 Maggio 2021 - domenica 23 Maggio 2021

In transito - Esperienze creative dedicate a Roma

sede: Stazione di Roma Tiburtina (Roma).

“In Transito – Esperienze creative dedicate a Roma” è un progetto interattivo e partecipativo che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità.

L’idea progettuale ha come focus il viaggio, inteso come ricerca della diversità e realizzato per conoscere se stessi e gli altri. La stazione diventa luogo di creazione e sperimentazione, spazio d’incontro, transito, sosta, creazione, condivisione, revisione, testimone di un’umanità complessa e sempre più interconnessa.

Nel contesto di #InTransito, oltre ad installazioni multimediali, performance live e laboratori per bambini, saranno esposte due mostre fotografiche, “Passaggi” di Riccardo Cattani, e “Quotidiane visioni” di Teresa Mancini. Nell’immaginare delle raccolte di fotografie che potessero rappresentare l’esperienza del viaggio, nelle sue diverse forme nella città di Roma, Teresa Mancini e Riccardo Cattani hanno messo mano a due loro ricerche già da tempo avviate, ciascuna con delle specificità, ma entrambe centrate nel fissare e ritagliare momenti della vita quotidiana della città e delle persone che la vivono o l’attraversano.

Teresa Mancini, con il suo sguardo colorato, smonta e ricostruisce frammenti dell’aspetto urbano segnato a volte dalla presenza umana riflessa o capace di incorniciare momenti di vita quasi a voler dare una immagine di ciò che è oltre la realtà. Sono segni o oggetti o persone che tendono a prendere nuova vita o una vita diversa lasciando a chi guarda infiniti elementi per ricodificare il contenuto di visioni, sempre sotto gli occhi, ma che sfuggono o non prendiamo in considerazione. Le sue fotografie sono “quotidiane visioni” di un teatro a cielo aperto.

Riccardo Cattani, con i suoi scatti spesso rubati o colti al volo, vuole documentare. inseguendolo, l’attraversare lo spazio della città da un capo all’altro, nella vita del pendolare che oltre il lavoro a volte entra e si sofferma negli spazi dedicati alla cultura alla ricerca di momenti di quiete. Il suo bianco e nero è la ricerca della realtà sguarnita dei suoi orpelli e ridotta a sintetici appunti del tempo che passa. Come riportare nell’allestimento delle due mostre le sensazione che gli autori vogliono ricreare?

Teresa Mancini riporta le sue 32 immagini (colore, formato quadrato 32×32 cm) di #InTransito Quotidiane Visioni su due totem/parallelepipedi proprio a voler dare il senso dell’affastellamento e sovrapposizione di una realtà continua, ma mescolata, al centro dell’area di #InTransito. Le 24 immagini (bianco e nero, formato 40×40 cm) di Passaggi #InTransito di Riccardo Cattani sono disposte a terra lungo la parete a vetri che delimita il percorso principale con l’intento di segnare e guidare il passaggio verso gli altri spazi dell’area.

Evento proposto dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I., in collaborazione con la start up Movie Logic e l’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare.

Dettagli

Inizio:
martedì 18 Maggio 2021
Fine:
domenica 23 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

STAZIONE DI ROMA TIBURTINA
Roma, 00162 Italia + Google Maps