Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In vino veritas – Mostra collettiva

domenica 19 Gennaio 2020 - domenica 26 Gennaio 2020

In vino veritas - Mostra collettiva

sede: Palazzo Barion Santamato (Taranto).
cura: Lucia La Sorsa.

Dall’arte classica antica fino ai giorni nostri l’uva ed il vino sono presenti in pitture e sculture, numerosi sono gli omaggi e le celebrazioni della bevanda preferita da Bacco nel mondo dell’Arte.
Come non citare alcuni tra i tanti artisti del passato che hanno celebrato il vino nell’Arte, da Michelangelo a Caravaggio, da Leonardo da Vinci a Giuseppe Arcimboldo, da Vermeer agli Impressionisti e tanti altri.

Émile Peynaud scriveva: “Il grande vino è un’opera d’arte in evoluzione, mai definitivamente fissata.
Finge l’immobilità ed è capace di ingannare il tempo per diversi lustri. La sua finalità è di essere bevuto e di sparire insieme al piacere che procura. E’ sufficiente che voi possediate abbastanza bottiglie nella vostra cantina per i giorni della vecchiaia, ed esso acquista per voi l’intemporalità della scultura e della pittura o la disponibilità ripetitiva della musica e della poesia”.

In vino veritas è un proverbio latino che letteralmente significa: “nel vino è la verità”.
Ed il grande pittore Pablo Picasso diceva: “L’arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità”

Espongono: Sery Mastropietro, Giuseppe La Sorsa, Franco Corvo, Elena Sirtori, Angelo Monte, Giuseppa Maria Gallo, Paola Balestra, Myriam Zoe, Francesca Calzoni, Nella Parigi, Vincenzo Rossi, Egidio Bitonto, Simona Paciulli, Caterina Caldora, Francesca Greco, Alessandro Avarello, Sebastiano Cannarella, Suzana Lotti, Rita Azzurra Daloia, Tina Bernardone, Maria Scornaienchi, Paola Bona, Gabriella Di Natale, Luca S. , Gianfranca Cara, L. G. , Romano Volpari, Lucia La Sorsa, Vincenzo Massimillo, Giorgio Russo, Veronika Karta, Speranza, Rita Monaco, Isabella Di Turi, Indaco, Guillermina Rivera “Guikni”.

Inaugurazione: Domenica 19 gennaio 2020 alle ore 10