Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione: “Il Sentiero” di Gola Hundun

venerdì 11 Ottobre 2019 @ 16:00 - 17:00

Inaugurazione: "Il Sentiero" di Gola Hundun

sede: Pianura – via Pablo Picasso (Napoli).

Verrà inaugurata l’11 ottobre a Pianura (NA) l’opera “Il sentiero”, realizzata da Gola Hundun per la cooperativa sociale Xenia nell’ambito del progetto Assafà dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli che prevede la produzione di 26 opere di street art nelle aree periferiche della capitale partenopea, selezionate dalle realtà educative del territorio.

Per il pomeriggio di venerdì (ore 16:00) sono previsti momenti di confronto tra l’amministrazione, la cooperativa e i residenti di Pianura, alla presenza dell’artista che presenterà ufficialmente l’opera dedicata al tema dell’ambiente, realizzata qualche settimana prima in via Pablo Picasso.

“Il sentiero” di Gola Hundun è ispirato al disegno di Enrico e Salvatore, due ragazzi di Pianura che hanno partecipato al laboratorio di educativa territoriale Xenia.
L’artista romagnolo infatti, dopo aver passato in rassegna i lavori di diversi ragazzi, ha scelto l’elaborato più affine alla sua ricerca, caricandolo di un significato allegorico.
Il sentiero è raffigurato come una sottile linea rossa, percorso che ogni uomo deve affrontare per giungere alla conoscenza – rappresentata dalla vetta dorata, sotto forma di geometria pura.
Ad affiancare l’essere umano nel cammino della vita, c’è la natura, che con i suoi elementi è spesso vista come ostacolo, ma è agli effetti parte dell’uomo stesso, anche se spesso sembra dimenticarlo.
Una fitta e variegata vegetazione si staglia così in primissimo piano fino ad avvolgere il triangolo dorato sullo sfondo in una sottile sovrapposizione di livelli prospettici.
Di particolare interesse è la scala cromatica che l’artista decide sapientemente di sintetizzare, lasciando emergere la forma pura nella sua peculiare veste dorata su di uno sfondo assolutamente neutro.
L’artista sceglie il colore oro con l’intento di conferire valore divino alla natura, e la montagna diviene quasi un idolo dorato al centro della jungla.
Il contrasto tra l’oro della montagna, attraversata dal sentiero in un rosso carminio, e le tonalità fredde della vegetazione enfatizza il messaggio allegorico.
Tale contrasto è ripreso anche nelle forme: semplificate e pure nella montagna – simbolo di conoscenza e ragione, articolate e arricchite di particolari chiaroscuri negli elementi vegetativi.
Gli ultimi sviluppi della ricerca di Gola Hundun convergono sempre più verso la sintesi di cromie e forme in favore di un dialogo più diretto con il contesto urbano nel quale l’opera si inserisce.
Inevitabile, in questo caso, un rimando – quasi inconscio – al Vesuvio, protagonista del territorio e tra i suoi abitanti.
Non scontato invece l’intervento di sensibilizzazione dell’artista ai temi del rispetto della natura e dell’ecologia in un territorio come quello di Pianura, negli ultimi anni oggetto di deturpazione paesaggistica e smaltimenti illeciti, ma che ha recentemente preso consapevolezza di sé e si trova al momento alla ricerca un riscatto morale.

Dettagli

Data:
venerdì 11 Ottobre 2019
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
View Event Website

Luogo

PIANURA – VIA PABLO PICASSO
Via Pablo Picasso
Napoli, 80126 Italia
+ Google Maps