altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Incontemporanea 2023 – Mostra collettiva
sabato 29 Aprile 2023 - sabato 13 Maggio 2023
sede: Museo Ugo Guidi (Forte dei Marmi, Lucca).
cura: Silvia Landi.
Al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi torna il format Incontemporanea. Un’occasione unica dove verranno presentati i libri di artisti diversi con opere esposte in mostra, tutto in contemporanea. Un gioco di parole che vuole riunire artisti contemporanei provenienti da molte parti d’Italia che hanno visto i loro cataloghi pubblicati e curati da Silvia Landi e, attraverso una mostra, presentarli al pubblico nello stesso momento dell’esposizione al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Gli artisti presenti sono: Bradalesi Antibrote Florence (Copparo – Ferrara), Cassanelli Lorenzo (Bisceglie – Barletta-Adria-Trani), De Sanctis Fulvio (Roma), Elia Antonio (Bianchi – Cosenza), Faucci Roberta (Gavorrano – Grosseto), Gatto Boris (Padova), Coltri Guido (Terlano – Bolzano), Lazzarini Dalila (Viareggio – Lucca), Liverani Mirka (Bologna), Longo Lucia (Casali del Manco – Cosenza), Marchese Rocchina in arte Roky (Castelluccio Valmaggiore – Foggia), Monterosso Enzo (Garbagnate – Milano), Morano Giovanna (Lavena Ponte Tresa – Varese), Sgura Eleonora (Turate – Como).
Silvia Landi ha curato i libri biografici che raccontano la storia degli artisti in mostra; ognuno con le sue opere e le sue emozioni, il suo stile. Questa è una vera e propria ricerca da parte dell’autrice che si concretizza all’interno di tutti i volumi, attraverso delle interviste ed una conoscenza della persona, non solo come artista, ma anche all’interno del tessuto sociale nel quale vive e lavora. Ogni artista ha la sua storia, il suo stile ed un suo modo di lavorare ed affrontare l’arte; artisti che allo stesso tempo, in diversi luoghi, lavorano, immaginano e creano in questo enorme contenitore artistico che è l’arte contemporanea.
La mostra Incontemporanea 2023 è un esperimento sull’arte: un’esposizione sugli artisti a cura del critico e giornalista Lodovico Gierut, con critica delle opere esposte unita alla presentazione dei libri, per far conoscere al pubblico, in maniera più approfondita, i creatori delle opere che potranno ammirare all’interno della mostra. Un connubio artistico tra un artista del passato come Ugo Guidi e gli artisti contemporanei presenti. Nell’occasione di Incontemporanea 2023 avremo un’ampia gamma di tecniche artistiche come: aerografia, pittura acrilica, pittura olio, pittura materica, disegno penna su carta e matita su carta, digital art, performance, fotografia e collage. Oltre alla partecipazione attiva degli artisti pervenuti, attraverso il coinvolgimento di Lodovico Gierut e di Giacomo Mozzi, nell’ambito dell’inaugurazione sarà possibile assistere ad una performance di Lucia Longo, Duende alla Luna, ed alla presentazione del libro Anime di gomma a cura dello scrittore e fotografo Fulvio De Sanctis.
Inaugurazione
sabato 29 aprile dalle ore 17.00
Informazioni
348 3020538; museougoguidi@gmail.com
Immagine in evidenza
Ottavio Pedditzi – Mistero, acrilico su tela 50×70 2021 (Medium) (part.)