Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontrarsi nell’arte – Progetti per pubblici fragili

sabato 9 Aprile 2022 - sabato 20 Agosto 2022

Incontrarsi nell'arte - Progetti per pubblici fragili

sede: Accademia Carrara (Bergamo).

Un’iniziativa ideata da Carrara Educazione e The Bridge for Hope Onlus per rafforzare il connubio tra arte e salute, realizzata in collaborazione con Humanitas Gavazzeni e con il patrocinio di Comune di Bergamo e CSV Bergamo, che ha preso avvio ad aprile 2022. Ogni terzo sabato del mese fino ad agosto, un ciclo di incontri gratuiti in museo dedicati a persone in trattamento oncologico: un percorso di conoscenza in cui le opere della collezione diventano uno strumento per scoprire se stessi, in linea con un’idea di museo sempre più aperto e accogliente, vicino al vissuto anche delle persone più fragili.

Ogni appuntamento, condotto dall’educatrice museale Rita Ceresoli, è dedicato a temi di volta in volta diversi, dal volto al viaggio, dalla fragilità alle esperienze di cura e di nutrimento, e prevede un momento di elaborazione personale e creativa, un modo per condividere la propria esperienza e narrare un racconto in divenire.

Un progetto che sottolinea l’impegno di Accademia Carrara a favore dell’inclusione e del benessere, temi centrali anche per The Bridge for Hope, Humanitas Gavazzeni e CSV Bergamo, oltre che in linea con il programma di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che dedica un’ampia riflessione al tema della cultura come cura.

Incontrarsi nell’arte si inserisce nell’insieme di iniziative avviate dal museo con Humanitas a Bergamo: Opere in parole, che ha visto la partecipazione di autori di rilievo nell’ambito del teatro, della musica e della cultura, con racconti e podcast inediti ispirati alle opere della collezione; La Carrara in Humanitas, che ha portato alcune riproduzioni dei capolavori della pinacoteca nelle strutture ospedaliere, diffondendo bellezza e conforto tra i pazienti, il personale sanitario e i visitatori.

“La potenza di questo progetto è racchiusa nel suo titolo; Incontrarsi nell’arte non è una semplice esperienza nel museo, ma un incontro con noi stessi, con i vissuti, le emozioni, i desideri più profondi, la prova che il nostro patrimonio è una risorsa preziosa e disponibile per il benessere di tutte le persone. Con Incontrarsi nell’arte, le progettualità di Carrara Educazione destinate a persone fragili e con disabilità inserite all’interno del dossier Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 si arricchiscono di nuove relazioni e generative possibilità”.
Lucia Cecio responsabile Carrara Educazione

Calendario
(ore 15:00-17.00, ingresso gratuito)
9 aprile Il volto, luogo delle radici
21 maggio Il viaggio, oltre i confini del paesaggio
18 giugno La fragilità, avere cura, nutrire
16 luglio Le emozioni, ascoltarsi, guardare fuori
20 agosto La vita, tra scoperte e ripartenze

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Aprile 2022
Fine:
sabato 20 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.lacarrara.it/event/incontrarsi-nellarte/

Luogo

ACCADEMIA CARRARA
Piazza Giacomo Carrara, 82
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 270272
Visualizza il sito del Luogo