Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri d’Arte – Roma Calling. Focus: Renato Mambor

venerdì 30 Novembre 2018 @ 18:30

Incontri d'Arte - Roma Calling. Focus: Renato Mambor

sede: Teatro Vascello (Roma).

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 18:30, nell’ambito della rassegna Fiato d’artista, che dal 29 novembre al 9 dicembre 2018 riporta in vita il clima e l’atmosfera degli anni Sessanta della Scuola di piazza del Popolo con una serie di eventi e uno spettacolo teatrale, si terrà nella Sala Nanni del Teatro Vascello di Roma il primo appuntamento a ingresso gratuito della serie “Incontri d’arte – Roma Calling”: con l’intervento di Raffaella Perna, docente di Storia dell’arte dell’Università La Sapienza di Roma, l’incontro verterà sull’artista Renato Mambor.

Seguirà la proiezione del film-opera “La linea parallela del mare” (1982, 15′): regia di Felice Farina, con Renato Mambor, Maura Calefati, Marina Sciarelli, Patrizia Speciale.

Renato Mambor è una delle voci più significative della cultura figurativa e del dibattito intellettuale italiano della seconda metà del XX secolo. Ha saputo cogliere lo spirito di un’epoca trasmettendo al tempo stesso la propria visione delle cose.
La complessità del suo pensiero si dedica a considerare l’opera come un principio mentale, eleggendo l’essere umano, i suoi modi di percezione e il suo relazionarsi al mondo come il suo oggetto di indagine. L’opera esiste solo nel suo rapporto con lo sguardo, con lo spazio, con i flussi e le connessioni che essa induce. La singolarità del suo lavoro, per la sua espressione radicale che mescola pittura, performance, fotografia, installazione e scultura, lo rende una figura unica dell’arte di oggi.

La linea parallela del mare
Tra le dune tra Capocotta e Torvaianica l’Artista osserva la linea della battigia che separa la terra dal mare, una linea parallela tra la realtà e l’aspetto nascosto delle cose. Inizia a correre lungo il bagnasciuga ed estrae sassi d’argento dal cestino che ha sottobraccio. A ogni sasso lanciato in acqua il mare riporta materiali fantastici, incontri onirici, ritrovamenti simbolici. Ogni incontro è un’esperienza, e l’Artista continuerà mutato la sua corsa. Il filmato è stato proiettato nel 1982 al Metateatro all’interno di uno spettacolo di Mambor con lo stesso titolo.

Ufficio stampa Maria Bonmassar, Enrica Vigliano

Dettagli

Data:
venerdì 30 Novembre 2018
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini 78
Roma, 00152 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 5881021
Sito web:
www.teatrovascello.it