altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Incontri e laboratori al Museo Pier Alessandro Garda
sabato 28 Settembre 2019 - sabato 7 Dicembre 2019
sede: Museo civico Pier Alessandro Garda (Ivrea).
Con l’arrivo dell’autunno, il Museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea rilancia le attività e le proposte, consolidando le proprie collaborazioni con le agenzie culturali del territorio e ampliando la gamma di offerte a pubblici sempre più vasti ed eterogenei.
In corso, prosegue la mostra “Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)” a cura di Luigi Mascheroni.
Nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, sono previsti quattro momenti dedicati ad approfondimenti tematici, organizzati in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Sabato 28 settembre: Marcella Turchetti presenta l’incontro “Grandi firme nelle riviste Olivetti, un percorso inedito”. A partire da alcuni spunti offerti dalla mostra e dal catalogo, e in particolare dalla mostra “Tra Ivrea e Matera, prove di… parco letterario (Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea, 1999)”, l’intervento ripropone una selezione di documenti, articoli e immagini inediti, tratti da alcune delle riviste storiche dell’Emeroteca dell’Associazione.
Marcella Turchetti è storica dell’arte. Dal 2002 lavora presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti, curando e collaborando all’ideazione e realizzazione di numerosi progetti e iniziative culturali dell’Associazione.
Domenica 29 settembre si prosegue con un laboratorio dedicato al giornalismodopo la visita alla mostra, che permetterà di conoscere alcuni dei più importanti giornalisti del tempo, in unlaboratorio dedicato alle famiglie si costruirà un libretto pop up utilizzando carta di giornale, colori e immagini pubblicitarie tratte dai quotidiani dell’epoca.
Sabato 19 ottobre il museo ospiterà il secondo intervento curato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti: “La biblioteca di fabbrica Olivetti”. L’intervento di Anna Maria Viotto intende raccontare l’evoluzione, l’innovazione e le collezioni della biblioteca di fabbrica che a metà degli anni sessanta comprendeva dieci biblioteche sul territorio eporediese, con un posseduto di svariate centinaia di volumi compreso un fondo di libri antichi.
Anna Mara Viotto è bibliotecaria dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e si occupa di ricostruire la storia delle biblioteche di fabbrica Olivetti.
Il terzo incontro di approfondimento tematico alla mostra sul giornalismo è previsto per sabato 16 novembre, curato da Cristina Accornero, del dipartimento di studi storici dell’Università di Torino. Tema dell’incontro sarà: “Le riviste e periodici Olivetti, un panorama lungo il Novecento”. L’intervento intende ripercorre le tappe fondamentali di una ricca e originale produzione di periodici (aziendali, tecnici, scientifici, politici e culturali) pubblicati a partire dagli anni Venti fino agli anni Novanta del Novecento, e rievocare, in particolare, la fase meno nota della storia delle riviste Olivetti, dopo il 1960, in cui il progetto originario si arricchisce di innovative esperienzeeditoriali.
Cristina Accornero è dottore di ricerca in Storia (EHESS, Paris), svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. È membro della redazione centrale della rivista “Historia Magistra. Rivista di storia critica” ed è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni.
Sabato 7 dicembre il museo ospita Giuseppe Lupo. Docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia e autore di saggi e romanzi di successo, l’intervento di Lupo avrà come tema “La leggerezza di scrivere tutto l’alfabeto con un’unica lettera. La 22.”
Informazioni e prenotazioni: musei@comune.ivrea.to.it; 0125 634155; 0125 410 512 / 316; museogardaivrea.it
Ufficio Stampa: Manzoni 22