altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontri online per studenti e adulti, tra educazione civica e arte
sabato 28 Novembre 2020 - sabato 23 Gennaio 2021

sede: GAMeC Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Bergamo (Online).
La GAMeC presenta Aula Magna, un ciclo di incontri online per studenti delle scuole superiori e adulti dedicati al rapporto tra arte, cittadinanza e costituzione.
A partire da sabato 28 novembre, alle 10:00, 7 appuntamenti con altrettanti relatori d’eccezione – tra cui Luca Mercalli, Nando Pagnoncelli, Carmen Leccardi, Pier Luigi Sacco, Filippo Pizzolato, Don Gino Rigoldi – che, prendendo come punto di partenza i lavori della mostra “Ti Bergamo – Una comunità”, esploreranno le tematiche di: Diritto alla cultura, Ecologia/Diritto dell’ambiente, Diritti di genere, Solidarietà/Stato sociale, Diritto alla salute, Costituzione, Confini/Diritto internazionale.
Le lezioni saranno presentate nel contesto dell’Aula Magna della GAMeC, la sala all’interno del percorso espositivo di Ti Bergamo costituita da banchi dismessi e pensata per ospitare ogni mattina in Galleria studenti e insegnanti delle classi bergamasche, per affrontare i temi trattati in mostra e svolgere, parallelamente, lezioni di arte e di educazione civica. Una scelta volta a riavvicinare il pubblico ai luoghi della cultura e restituire al contempo l’idea del museo come luogo di formazione permanente.
Con la chiusura dei musei a causa del nuovo lockdown e la conseguente interruzione del programma di lezioni in presenza, l’Aula Magna è stata reinterpretata al fine di non perdere il suo ruolo centrale di luogo dedicato all’educazione, ed è diventata così spazio non fisico ma digitale da cui esplorare, con la guida di relatori esperti, i temi dell’educazione civica attraverso alcuni dei lavori esposti nelle sale del museo.
Le lezioni, di circa 40 minuti ciascuna, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e saranno aperte alle scuole e a un numero limitato di iscritti, su prenotazione.
Gli incontri saranno registrati e diffusi successivamente attraverso i canali digitali della GAMeC.
Iscrizione online sul sito gamec.it entro il giovedì della settimana dell’incontro.
Per ulteriori informazioni, scrivere a servizieducativi@gamec.it
CALENDARIO APPUNTAMENTI
28 novembre 2020
Tema: Diritto alla cultura
Progetto: REC – Campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell’accesso all’istruzione online (2020)
Relatore: Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, Università IULM Milano e Head of Venice Office, OECD
5 dicembre 2020
Tema: Ecologia/Diritto dell’ambiente
Opera di riferimento: Conversations with a hunter gatherer on walks to the mountains (2020) di Michael Höpfner
Relatore: Luca Mercalli, Climatologo, giornalista scientifico; Presidente della Società Meteorologica Italiana
12 dicembre 2020
Tema: Diritti di genere
Opera di riferimento: Dance Dance Dance (2017) di Olimpia Zagnoli
Relatore: Carmen Leccardi, Professore ordinario di Sociologia della Cultura, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca; Direttrice del Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere
19 dicembre 2020
Tema: Solidarietà/Stato sociale
Opera di riferimento: Poster Quotidiano (2020) di Adrian Paci
Relatore: Don Gino Rigoldi, Cappellano IPM Cesare Beccaria di Milano
9 GENNAIO 2021
Tema: Diritto alla salute
Opera di riferimento: Virus Diary (2020) di Dan Perjovschi
Relatore: Filippo Pizzolato, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Padova e docente di Dottrina dello Stato all’Università Cattolica di Milano
16 GENNAIO 2021
Tema: Costituzione
Opera di riferimento: La parola è sempre l’avanguardia dell’azione (2018) di Julian Rosefeldt
Relatore: Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos
23 GENNAIO 2021
Tema: Confini/Diritto internazionale
Opera di riferimento: Thank God for Immigrants (2020) di Jeremy Deller
Relatore: in via di definizione