Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Anatomia della creatività. I neuroni specchio e l’esperienza estetica”

domenica 2 Febbraio 2020 @ 11:00

Incontro: "Anatomia della creatività. I neuroni specchio e l’esperienza estetica"

sede: Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps (Roma).

Domenica 2 febbraio alle ore 11:00 si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conversazioni curato da Marcello Barbanera nell’ambito della mostra “Medardo Rosso“, in corso al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps e che chiude al pubblico il giorno stesso.

Interviene il neuro scienziato Giacomo Rizzolatti sul tema “Anatomia della creatività. I neuroni specchio e l’esperienza estetica”.

La conversazione si iscrive in uno dei temi di riflessione proposti dell’esposizione e così spiegato dai curatori nelle pagine del catalogo: “La mostra prevede un percorso tematico attraverso alcuni dei soggetti trattati da Rosso di cui vengono messe a confronto differenti versioni, in una scelta determinata da ragioni non solo iconografiche ma soprattutto compositive, tecniche ed evolutive: la straordinaria originalità di Rosso nello sperimentare utilizzi inediti dei materiali, e la conseguente varietà della resa materica, vengono restituite attraverso la selezione di opere in cera, gesso e bronzo, i materiali a lui congeniali nella resa di quello che l’artista stesso definì ‘spazio fuggitivo della frazione di un secondo'”.

Domenica 2 febbraio l’ingresso al Museo è gratuito nell’ambito della campagna MiBACT #domenicalmuseo. La conferenza sarà seguita alle ore 12 da una visita guidata al Museo e alla mostra.

Incontro: "Anatomia della creatività. I neuroni specchio e l’esperienza estetica"

Dettagli

Data:
domenica 2 Febbraio 2020
Ora:
11:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO NAZIONALE ROMANO – PALAZZO ALTEMPS
Piazza Sant'Apollinare, 46
Roma, 00161 Italia
+ Google Maps
Sito web:
museonazionaleromano.beniculturali.it