Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”

mercoledì 13 Marzo 2024 @ 11:00

Incontro: "Arte e @rte. I linguaggi della bellezza"

sede: ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (Roma).

Mercoledì 13 marzo, alle ore 11.00, si terrà “Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”.
Promosso e organizzato da Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, l’incontro avrà luogo presso la sede di Roma in Via del Corso 267 con l’obiettivo di discutere – assieme a personaggi illustri del mondo della cultura – il fenomeno della digitalizzazione dell’arte, affrontando diversi temi legati alla divulgazione artistica: dalla tradizionale esposizione in mostre all’impatto dei social media e della realtà aumentata. Si dialogherà su come le modalità tradizionali e quelle di ultima generazione coesistano, rendendo l’arte sempre più accessibile, ma anche sollevando alcune criticità che l’incontro intende indagare e approfondire.

La scelta del tema si lega fortemente all’attività delle Fondazioni di origine bancaria rappresentate collettivamente da Acri, il cui settore primario di intervento è proprio la cura e l’accessibilità dei beni culturali. Nello specifico, l’evento è organizzato in occasione della prima mostra virtuale realizzata nell’ambito di R’Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri, dal titolo “Pathos. Valori, passioni, virtù” e visitabile gratuitamente su www.pathos-raccolte.it fino al 31 marzo 2024.

La discussione vedrà protagonisti: lo storico dell’arte e curatore della mostra Angelo Mazza; la giovane divulgatrice Benedetta Colombo.
Modererà il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Nicolas Ballario.
Tra gli altri partecipanti, è previsto l’intervento del nuovo Presidente di Acri Giovanni Azzone, della direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti e del Presidente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri Donatella Pieri.

L’incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a info@culturaliart.com.

Immagine in evidenza
Artemisia con la tazza delle ceneri – Dal Sole Giovan Gioseffo – foto di C.Vannini

Dettagli

Data:
mercoledì 13 Marzo 2024
Ora:
11:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

ACRI ASSOCIAZIONE DI FONDAZIONI E DI CASSE DI RISPARMIO
Via del Corso, 267
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps