altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Incontro con Arcangelo Sassolino
sabato 4 Febbraio 2023 @ 16:00
sede: Palazzo Maffei Casa Museo (Verona).
Sabato 4 febbraio a Palazzo Maffei Casa Museo a Verona, appuntamento con uno degli artisti italiani più affermati nel panorama internazionale, il vicentino Arcangelo Sassolino (Montecchio Maggiore, 1967) presente nelle collezioni della Casa Museo veronese con l’opera “Qualcosa è cambiato” del 2019.
Sul palco del Teatrino di Palazzo Maffei, Sassolino colloquierà nell’occasione con Marco Tonelli, critico d’arte contemporanea, Direttore artistico di Palazzo Collicola a Spoleto, titolare della cattedra di Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Forzare la materia per scoprirne l’essenza, le fragilità e arrivare alla verità. Questa è la chiave della poetica di Sassolino che opera sui materiali – cemento, vetro, alluminio, legno che sia – attraverso la fisica e la tecnologia, per cogliere tensioni, reazioni, punti di rottura, per comprendere la realtà anche nella sua drammaticità.
Un percorso originalissimo il suo, da sempre diviso tra ingegneria ed arte, che lo ha portato a trasformarsi da inventore di giochi a New York a visual artist apprezzato in ogni angolo del mondo, fino all’ultima Biennale d’Arte di Venezia, nel Padiglione Malta, ove ha meravigliato e affascinato la critica e il pubblico con l’opera “Diplomazjia Astuta”, una monumentale installazione scultore immersiva che rivisita uno dei capolavori di Caravaggio conservato a La Valletta “La Decollazione di San Giovanni Battista”.
“Credo che una nuova possibilità per la scultura si annidi proprio nella fisica stessa della materia. Costruisco macchine e congegni con l’intenzione di svelare un potenziale che è intrinseco nella natura di ogni materiale. Lo stesso metodo seguito in alcuni ambiti scientifici, in cui si studia sempre più a fondo la composizione delle molecole, degli atomi, delle cellule, si cerca di svelare l’origine della sostanza per scovare una verità nascosta.
Per me non ha più senso lavorare sulla forma, sulla narrativa o sull’ormai abusata scorciatoia del concetto”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Immagine in evidenza
Arcangelo Sassolino