Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Cristina Battocletti: l’America di Dorfles e Bobi Bazlen, l’ombra di Trieste

lunedì 9 Dicembre 2019 @ 18:00

Incontro con Cristina Battocletti: l'America di Dorfles e Bobi Bazlen, l'ombra di Trieste

sede: Biblioteca Statale Stelio Crise (Trieste).

Lunedì 9 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Statale Stelio Crise, nell’ambito della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”, Cristina Battocletti, giornalista de Il Sole 24 Ore, presenta in anteprima per Trieste, con la conduzione di Marianna Accerboni, il libro “La mia America” (Skira editore), ultima fatica letteraria di Dorfles, uscito postumo.

Un’opera cui l’autore teneva molto, ritenendo i suoi viaggi americani – in particolar modo il primo coast to coast avvenuto nell’autunno-inverno del 1953 – cruciale per la propria formazione intellettuale.
A partire dal secondo dopoguerra l’intellettuale incontrò infatti negli Stati Uniti personalità di primo piano quali i più noti studiosi di problemi estetici e critici d’arte come Thomas Munro, Clement Greenberg, James Sweeney, Alfred Barr, Rudolph Arnheim, György Kepes e alcuni tra i maggiori architetti, da Frank Lloyd Wright e Mies van der Rohe a Louis Kahn e Frederick Kiesler.

Nell’occasione verrà presentato anche il libro “Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste” (La Nave di Teseo editore) di Cristina Battocletti, un approfondito e interessante affondo sull’importante intellettuale, amico molto amato e stimato da Dorfles.
Bazlen (Trieste 1902 – Milano 1965) fu infatti il grande traghettatore in Italia della letteratura mitteleuropea, tra cui Franz Kafka e Robert Musil, quando questa era ancora ignota, e fondatore con Luciano Foà della casa editrice Adelphi, consulente di Einaudi e delle più grandi case editrici italiane.
Grazie a lui venne scoperto Italo Svevo.
Durante l’incontro sarà diffusa la registrazione di un’intervista inedita della giornalista a Dorfles, realizzata nei primi mesi del 2017.

Dettagli

Data:
lunedì 9 Dicembre 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE
largo Papa Giovanni XXIII, 6
Trieste, 34123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
040 307463
Sito web:
www.bsts.librari.beniculturali.it