Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Doireann O’Malley e proiezione “Prototypes”

giovedì 27 Giugno 2019 @ 19:00

Incontro con Doireann O'Malley e proiezione "Prototypes"

sede: Fondazione Adolfo Pini (Milano).

Giovedì 27 giugno ore 19:00, alla Fondazione Pini e per la prima volta in Italia si svolge un incontro con l’artista irlandese Doireann O’Malley, che ha vinto il Berlin Art Prize 2018 e che insieme a Itamar Gov, componente del team curatoriale, presenterà la prima parte della sua trilogia “Prototypes”.
Al termine della proiezione Doireann O’Malley discuterà con il pubblico del suo processo lavorativo e della sua visione artistica.

ll film di Doireann O’Malley “Prototypes” attraversa la complessità contemporanea utilizzando fonti fantascientifiche, transgender, biopolitiche, psicoanalitiche e le ambiguità dell’intelligenza artificiale. Centrale, nel lavoro dell’artista, sono le immagini dei sogni e la loro analisi junghiana, lacaniana e sciamanica. I suoi progetti si compongono di immagini in movimento analogiche e digitali, 3D rendering, found footage e fotografie.

In particolare, a essere esaminate sono il genere e le sue manifestazioni più contradditorie, attraverso un assemblaggio di scene che sovrappongono il livello fisico e quello mentale, scene che si nutrono di narrazione post- speculativa, tutte ambientate nel complesso abitativo modernista di Interbau, nell’area di Hansaviertel a Berlino. Attraverso la lente di una metodologia post psicoanalitica, l’opera esplora nuove prospettive sull’identità trans. La struttura in tre parti funziona anch’essa nel tentativo di esplorare le soggettività multiple e i suoi protagonisti attraverso l’analisi dei sogni e gruppi di workshop psicoanalitici.

Evento nell’ambito del progetto “Casa dei Saperi”. Diretto da Valeria Cantoni Mamiani e a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino, “Casa dei Saperi” è il progetto della Fondazione Adolfo Pini, che per i prossimi due anni sarà dedicato alle Nuove Utopie e vedrà alternarsi talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni.

Luogo

FONDAZIONE ADOLFO PINI
Corso Giuseppe Garibaldi, 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 874502
Sito web:
www.fondazionepini.it