Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Enrica Borghi: “Scarti preziosi”

sabato 26 Novembre 2022 @ 18:30

Incontro con Enrica Borghi: "Scarti preziosi"

sede: Fondazione Sabe per l’arte (Ravenna).

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 18.30, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita l’incontro Scarti preziosi che vedrà Enrica Borghi in dialogo con Pasquale Fameli, direttore artistico della Fondazione, e Daniele Torcellini, direttore artistico della Biennale Mosaico di Ravenna.
L’evento inserisce nell’ambito delle attività collaterali alla mostra personale Enrica Borghi. Modulare lo scarto, visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 17 dicembre 2022.

La personale Modulare lo scarto di Enrica Borghi alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna costituisce la più recente tappa di un percorso creativo iniziato trent’anni fa. Nel corso dell’incontro l’artista ripercorrerà alcuni momenti tra i più significativi della sua attività per mettere a fuoco elementi centrali della sua poetica e dei temi connessi. Sin dagli esordi, Borghi si è confrontata con gli scarti sintetici e con gli eccessi della produzione industriale per realizzare opere dalla spiccata preziosità artigianale. Reinventando le pratiche manuali connesse alla dimensione muliebre, l’artista riscatta esteticamente ciò che si considera comunemente ‘rifiutò, secondo un’attitudine creativa che trova molti precedenti nelle ricerche artistiche novecentesche, ma che oggi si lega al tema della sostenibilità, maturato in tempi più recenti.

È quindi un’operazione di decongestione ambientale, capace di convertire lo spazio dell’arte in spazio ecologico, di accumulo e di rigenerazione di quei materiali. Ma il lavoro di Borghi è anche una sorta di processo alchemico capace di trasformare gli oggetti più prosaici in evocative configurazioni ornamentali che richiamano tecniche e culture di lunga tradizione, dal cesello all’uncinetto, dall’arazzo al mosaico. In occasione di questa conversazione, sarà inoltre presentato il catalogo della mostra Modulare lo scarto, edito da Danilo Montanari.

Immagine in evidenza
Enrica Borghi, dettaglio dell’opera Muro, in mostra alla Fondazione Sabe per l’arte. Ph. Daniele Casadio, Ravenna.

Dettagli

Data:
sabato 26 Novembre 2022
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE SABE PER L’ARTE
Via Giovanni Pascoli, 31
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
353 427 92 78
Visualizza il sito del Luogo