Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Francesco Mento. Fotografia: stupore e inganno

sabato 8 ottobre 2016 @ 18:30 - 19:30

Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 18:30, presso Église a Palermo, si tiene la Conversazione Fotografica “Fotografia: stupore e inganno” con Francesco Mento.
La fotografia è, dalle sue origini, oggetto di discussioni tra coloro che la considerano rappresentazione del reale e quanti credono sia un prodotto artificioso.
Con l’avvento del digitale, il dibattito si è ancor più acceso: ci sono differenze tra la fotografia analogica e quella digitale?
Se sì, quali sono?
Possiamo, ancora nel 2016, fare delle distinzioni?
Ne discuteremo con Francesco Mento che metterà a confronto questi due “mondi”, provando a indagare i diversi esiti espressivi e i diversi codici linguistici.
Francesco Mento è orientato all’utilizzo della fotografia ai sali d’argento, è anche fondatore della rivista “Argentique” dedicata, appunto, alla fotografia classica: progetto che desidera sottolineare che il codice di lettura delle immagini digitali prevede una cultura della possibile manipolazione estranea alla lettura delle fotografie classiche.
Alla conclusione della Conversazione Fotografica, sarà presentata la rivista “Argentique”.

Nato a Messina nel 1952, Francesco Mento inizia a fotografare giovanissimo.
Da oltre trenta anni dirige il proprio studio di fotografia pubblicitaria, divenendo presto specialista nella fotografia di still life e di food. Già dagli anni 80 svolge attività di ricerca artistica in campo fotografico, orientata alla ripresa della figura e al ritratto.
Nel 1989 pubblica il volume “Gemellitudine”, cui segue la pubblicazione del volume “Il mio Sud” di Maria Luisa Spaziani, con sculture di Nietta D’Atena fotografate da Francesco Mento. Inizia negli anni 90 ad occuparsi anche di street photography e giunge nel 2006 a pubblicare “Piccole storie”, volume di fotoreportage. Nel 2011 pubblica un pamphlet in difesa della fotografia analogica dal titolo “L’Estetica del falso”.
Ha diretto la fotografia di numerosi cortometraggi.
Ha svolto docenze in ambito universitario, accademico e scolastico. È docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Nel 2014 ha fondato la rivista Argentique – quaderno di fotografia classica.
Ha esposto in numerose personali in ambito nazionale.

Dettagli

Data:
sabato 8 ottobre 2016
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

ÉGLISE
via dei Credenzieri
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
334 8599218
Sito web:
blogeglise.wordpress.com