Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con l’associazione “Atelier des artistes en exil”

mercoledì 18 Dicembre 2019 @ 18:00

Incontro con l'associazione "Atelier des artistes en exil"

sede: Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia).

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta un nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al tema delle migrazioni, realizzato in collaborazione con associazioni ed enti che operano nel settore e avviato la scorsa estate.

Dopo Refugees Welcome Italia, il pubblico è invitato a conoscere più da vicino l’attività di “Atelier des artistes en exil”. L’associazione, basata a Parigi, si occupa di individuare e sostenere gli artisti che attualmente si trovano in una condizione di esilio in Francia, mettendo a loro disposizione degli spazi in cui creare e un network di rapporti che permetta loro di continuare a sviluppare la propria ricerca e di integrarsi nel paese ospitante.

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 18:00, sul palco del Teatrino, la direttrice di “Atelier des artistes en exil”, Judith Depaule, e Shaul Bassi, dell’Università Cà Foscari, incontrano tre degli artisti partecipanti al progetto, che, per l’occasione, presenteranno alcune opere rappresentative della propria pratica artistica.
Kubra Khademi, artista femminista afghana, presenta una performance, Mohammad Hijazi, videomaker siriano, mostrerà al pubblico tre dei suoi cortometraggi d’animazione, e Aida Nosrat, cantante e violinista iraniana, si esibirà nel canto accompagnandosi con il violino.

Nel corso di uno dei movimenti umani più significativi della storia recente, moltissimi artisti hanno lasciato il proprio paese d’origine perdendo tutto ciò che possedevano: tele e colori, spazi in cui esercitare, strumenti musicali, attrezzature elettroniche, i rapporti e i luoghi di riferimento per la propria attività. Sono voci fondamentali per raccontare il presente, testimoni di culture diverse che hanno interrotto la propria espressione, ma che attraverso l’attività dell’atelier des artistes en exil possono ritrovare le condizioni fondamentali per continuare a produrre.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Incontro in inglese con traduzione simultanea in italiano

Dettagli

Data:
mercoledì 18 Dicembre 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
View Venue Website