Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Luca Rossi: “Slowarte. Uno contro tutti”

sabato 4 Marzo 2023 @ 18:00

Incontro con Luca Rossi: "Slowarte. Uno contro tutti"

sede: Album Arte (Roma).

Sabato 4 marzo alle ore 18.00, AlbumArte, centro di produzione artistica indipendente, ospiterà il primo confronto pubblico face to face a Roma con Luca Rossi, accolto da Adriana Polveroni e Paola Ugolini, del Comitato Scientifico di AlbumArte.

“Luca Rossi, artista, critico, “collettivo aperto”, è considerato la “primula rossa” del mondo dell’arte (cit). “Luca Rossi la personalità artistica più interessante in Italia” (Fabio Cavallucci); “È la Nuova Vanessa Beecroft”(Giacinto Di Pierantonio). “Da quando leggo il blog di Luca Rossi non mi dedico più alla pratica ma solo alla teoria dell’arte” (Angela Vettese), “Sindrome Indiana Jones, Ikea evoluta…” (ah no, questo lo dice lui degli altri).

Dal 2009 Luca Rossi sviluppa un’estenuante critica al mondo dell’arte, da cui discende una progettualità artistica non convenzionale in cui viene ripensata l’idea di “museo”, “artista” e “opera d’arte”. Negli ultimi mesi inventa il termine di “slow art” per indicare una concezione dell’arte “più in sintonia con la nostra vita e con le urgenze più pressanti del nostro presente” (cit. sua).

Luca Rossi, “Slowarte. Uno contro tutti” sarà un incontro aperto al pubblico e ai critici d’arte, curatori e artisti, dove affrontare le questioni più rilevanti dell’arte contemporanea, come materia capace di farci “allenare nuovi occhi” e cambiare concretamente il mondo. Se l’arte non ha come orizzonte la vita, e non rappresenta un valore per la nostra vita possiamo anche farne a meno (cit L. R.).
Per capire di cosa si tratta bisogna partecipare all’incontro e sfidare Luca Rossi nel suo terreno più congeniale: la critica dell’arte contemporanea.

Luca Rossi, artista/collettivo critico, curatore, blogger, personaggio controverso che lavora anche con l’anonimato, una sorta di anonymous del sistema dell’Arte (dove l’ego sembra non esistere più e dove chiunque può essere Luca Rossi), dove “processualità critica”, spazio virtuale (quello creato da Internet) e quello reale sembrano non avere più confini e mischiarsi in un tutt’uno.

Immagine in evidenza
If you don’t understand something, search for it on YouTube, lettere in legno, 11x2m, Val Badia, Smach 2017. (part.)

Dettagli

Data:
sabato 4 Marzo 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ALBUM ARTE
Via Flaminia, 122
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 3243882
Visualizza il sito del Luogo