Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Pierre Jaccard e visite guidate al Museo Vincenzo Vela

domenica 9 Settembre 2018 @ 10:30 - 16:00

Incontro con Pierre Jaccard e visite guidate al Museo Vincenzo Vela

sede: Museo Vincenzo Vela (Ligornetto).

Quest’anno, le Giornate europee del patrimonio non dureranno come di consueto un solo fine settimana, ma ben quattro, tutti in settembre. In base al motto “Senza frontiere”, di volta in volta una regione presenterà il proprio patrimonio culturale e inviterà i suoi vicini dalla Svizzera e dall’estero a visitarlo. L’occasione per questa formula speciale è data dal 25°anniversario delle Giornate del patrimonio in Svizzera e dall’Anno europeo del patrimonio culturale. Il Museo Vincenzo Vela non poteva quindi mancare a questo importante appuntamento.

Tra le diverse attività che ritmeranno le giornate dell’8 e 9 settembre, date in cui in particolare si proporranno gli eventi in Ticino, tra gli altri Cantoni, domenica 9 settembre il Museo Vincenzo Vela proporrà una speciale giornata, dalle 10:30 alle 16:00, ricca di appuntamenti inconsueti.

Nel corso della mattinata, ispirandosi alla mostra in corso Echi dell’antichità dedicata all’artista Carl Burckhardt, alle ore 10:30, in un incontro con il pubblico il restauratore Pierre Jaccard offrirà la possibilità di scoprire alcuni segreti del suo intervento sull’opera Il Danzatore (1921), sicuramente uno dei lavori più noti di Burckhardt, di cui il modello originale inedito in gesso è stato generosamente donato al Museo da un collezionista privato. Commissionato dal Galerieverein di Winterthur, il Danzatore è stato concepito e realizzato, fra il 1920 e il 1921 proprio a Ligornetto dove l’artista si era trasferito (allora il Mendrisiotto era considerato la “Toscana della Svizzera”) e dove morì il 24 dicembre 1923.

Nel pomeriggio, dalla 14:00 alle 15:30, sarà invece possibile partecipare a delle visite guidate della collezione permanente (è gradita l’iscrizione) promosse dalla SSAS-Società di storia dell’arte in Svizzera a cura di Valeria Frei (tedesco e italiano, a seconda della richiesta) e Valérie Clerc (francese).

Sempre dalle 14:00 sarà anche possibile accedere ai ricchi depositi del Museo in piccoli gruppi guidati. Un breve e affascinante “viaggio” per scoprire opere solitamente inaccessibili al pubblico e conoscerne alcune tecniche di conservazione. E sempre a proposito di depositi, per continuare il percorso “dietro le quinte del Museo”, vi sarà l’occasione di visionare sul grande schermo situato nell’emiciclo del Museo una serie di immagini che il fotografo Simone Mengani (1978) ha realizzato durante il suo lavoro Collezioni nascoste, oggetto di una mostra personale a Casa Pessina a Ligornetto (2016) in cui, tra le altre, vi erano una selezione di fotografie che l’artista ha realizzato nei depositi del Museo. Un progetto, afferma l’autore, nato dall’idea di svelare al pubblico piccole scene che si manifestano in una selezione di depositi-archivi di musei presenti in Ticino, non per proporre una documentazione fotografica sui depositi, ma per svelarne il fascino, l’intensità, la loro “emozionalità”, e ridare loro voce.

PROGRAMMA

Domenica 9 settembre, ore 10.30 – Dietro le quinte
Incontro con il restauratore Pierre Jaccard che offrirà al pubblico la possibilità di scoprire alcuni segreti del suo intervento sull’opera il Danzatore (1921)

Ore 14.30 e 15.30
Visite guidate promosse da SSAS-Società di storia dell’arte in Svizzera a cura di Valeria Frei (tedesco e italiano, a seconda della richiesta) e Valérie Clerc (francese). È gradita l’iscrizione all’indirizzo: frei@gsk.ch.

Dalle ore 14.00 proiezione di fotografie realizzate da Simone Mengani selezionate dal suo lavoro Collezioni nascoste

Ore 14.30–16.00
Sarà possibile accedere ai ricchi depositi del Museo in piccoli gruppi
museo.vela@bak.admin.ch, T +41 58 481 30 44/40

Dettagli

Data:
domenica 9 Settembre 2018
Ora:
10:30 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO VINCENZO VELA
Largo Vincenzo Vela, 5
Ligornetto, 6853 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 58 4813044/40
Visualizza il sito del Luogo