Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e l’opera d’arte Obiettivo

venerdì 28 Febbraio 2020 @ 15:00

Incontro con Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e l'opera d'arte Obiettivo

sede: Collezione Farnesina (Roma).

Creata nel 2000 su iniziativa dell’ambasciatore Umberto Vattani, all’epoca Segretario Generale del MAE, la Collezione Farnesina ospita ad oggi oltre 400 opere di arte contemporanea italiana.
Un patrimonio inestimabile che, ogni ultimo venerdì del mese è accessibile con “Aperti per voi”: visite guidate, gratuite e su prenotazione, per far conoscere – da Pomodoro a Ontani – i capolavori del ‘900 custoditi nel Palazzo, e le opere di inizio millennio dei giovani artisti che popolano il quarto piano.

Alle 15:00 sarà possibile incontrare in Sala Aldo Moro gli artisti – Salvatore Iaconesi, classe ‘73, ingegnere elettronico, filosofo della scienza e hacker, e Oriana Persico, classe ‘79, esperta di inclusione digitale e cyber-ecologista – che terranno un breve incontro sul loro lavoro e sul progetto Datapoiesis, rispondendo alle domande sull’opera.
Al termine dell’incontro, la visita guidata alla Collezione di arte contemporanea della Farnesina si concluderà al quarto piano, davanti ad Obiettivo, che verrà presentata e discussa insieme agli artisti.

I posti sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi

L’Opera
Alimentata da un’enorme quantità di dati sulla povertà estrema, raccolti a livello globale ed elaborati dall’intelligenza artificiale, Obiettivo è un artefatto che utilizza i dati e l’intelligenza artificiale per dare forma a qualcosa che non esisteva e creare nuovi spazi di progettazione e immaginazione. Parte del più ampio e articolato progetto Datapoiesis, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Ora! Produzioni di Cultura Contemporanea, è già stato protagonista di diversi momenti di incontro e confronto – a Torino, a Ivrea, con un’intensa Fall School nelle ex fabbriche Olivetti, a Bologna per Art City 2020, con mostre, panel, performance, per creare nuove opportunità per l’immaginazione sociale.

Dettagli

Data:
venerdì 28 Febbraio 2020
Ora:
15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

COLLEZIONE FARNESINA
Piazzale della Farnesina, 1
Roma, 00135 Italia
+ Google Maps
Sito web:
collezionefarnesina.esteri.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages