di Guido Irosa - Memoria delle pietre

Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Dalla città al progetto. Giorgio De Ferrari Architetto”

giovedì 23 Marzo 2023 @ 18:00

Incontro: "Dalla città al progetto. Giorgio De Ferrari Architetto"

sede: Sant’Agostino Casa d’Aste (Torino, Online).

Sant’Agostino Casa d’Aste ospita gli architetti Agostino De Ferrari, Paolo Maccarone e Massimo Rasero giovedì 23 marzo alle ore 18 presso la sede in corso Alessandro Tassoni 56, Torino.
L’incontro intende indagare la multiforme attività dell’architetto Giorgio De Ferrari, recentemente scomparso all’età di novantuno anni.

Ne parleremo con il figlio Agostino, che ci racconterà da una prospettiva personale, ma non solo, questo protagonista dell’architettura torinese. Agostino ha condiviso con il padre Giorgio la passione per l’architettura per 25 anni e ne segue oggi le orme professionali. Racconterà le tappe iniziali della carriera di De Ferrari, dalla formazione con Carlo Mollino e Roberto Gabetti al pop design degli anni ‘60.

Interverranno nella narrazione gli architetti Paolo Maccarone, che ha condiviso con De Ferrari la fondazione della Blu Italia, azienda di produzione di design, e con lui ha progettato, tra l’altro, il mitico posacenere 4633 per Kartell e poi Massimo Rasero, che insieme a De Ferrari ha approfondito il tema del design del mobile montano.

È previsto un focus sull’attività professionale, svolta negli anni con lo Studio De Ferrari Architetti, che si snoda incrociando via via diverse discipline, dall’arredo urbano inteso come progetto per la città (come a Torino, nell’area della Mole Antonelliana o a Sanremo, nella strada del Festival) fino al design di componenti specifici (come il notissimo cestino Sabaudo).
E poi l’architettura, con la ristrutturazione del Collegio Einaudi, i progetti per le piste del ghiaccio per Torino 2006 e l’allestimento museale Scopriminiera in Val Germanasca.
Non mancano alcuni progetti di infrastrutture, come il ponte sollevabile Domenico Carpanini sulla Dora a Torino.

Il racconto si concluderà con la mostra “Torino Design”, ideata nel 1995 da De Ferrari, allora presidente della SIAT (Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino). Una mostra di cultura tecnologica, nata con l’obiettivo di raccontare al mondo il design regionale, che ebbe grande successo, con ben diciotto edizioni itineranti in tutto il mondo. È grazie a questa mostra se oggi non è più solo l’automobile ad essere associata all’immagine creativa e produttiva della nostra regione.

Programma:
Agostino De Ferrari, Paolo Maccarone, Massimo Rasero: l’arredo urbano, il design, l’architettura e l’attività curatoriale di Giorgio De Ferrari.
Modera: Vanessa Carioggia

L’ evento verrà trasmesso anche in diretta streaming
La partecipazione in sala è gratuita fino ad esaurimento posti ed è subordinata all’iscrizione.

Dettagli

Data:
giovedì 23 Marzo 2023
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

SANT’AGOSTINO CASA D’ASTE
Corso Alessandro Tassoni, 56
Torino, 10144 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 4377770
Visualizza il sito del Luogo