Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Dentro Boldini: invenzione, tecnica, conservazione”

martedì 12 Dicembre 2023 @ 17:00

Incontro: "Dentro Boldini: invenzione, tecnica, conservazione"

sede: Palazzo dei Diamanti (Ferrara).

“Dentro Boldini: invenzione, tecnica, conservazione” è il titolo della conferenza prevista per il 12 dicembre, alle 17 in sala Rossetti (Palazzo dei Diamanti) in occasione della recente uscita del volume “Giovanni Boldini. Il processo creativo” di Gianluca Poldi e Fabio Frezzato, con contributi di Francesca Dini, Arianna Splendore e Francesca Lo Russo (edito da Antiga Edizioni e Bottegantica, 2023).

L’incontro in sala Rossetti, in cui intervengono gli stessi Poldi, Splendore e Lo Russo, offre la possibilità di addentrarsi nell’opera di uno dei più grandi artisti ferraresi della modernità. A cavallo tra Otto e Novecento, Giovanni Boldini si è affermato sulla scena artistica internazionale come uno dei più contesi ritrattisti dell’alta società. Con il suo stile inconfondibile ha dato vita a effigi che sono divenute vere e proprie icone e ha saputo rinnovare generi pittorici tradizionali come la veduta e la natura morta. Il museo a lui dedicato e la Fondazione Ferrara Arte presentano gli esiti recenti di ricerche e indagini diagnostiche condotte su dipinti boldiniani, tra cui La contessa de Leusse, iconica opera custodita presso le Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara.

Gianluca Poldi (Università di Udine), esperto di analisi scientifiche per lo studio e la conservazione delle opere d’arte, si concentrerà analizzando il processo creativo di Boldini. Le indagini recentemente condotte permettono di fare luce sul disegno sottostante, sulle varianti e sulle modalità peculiari del celebre ma poco studiato non-finito boldiniano. Farà emergere così un Boldini sorprendente e radicalmente sperimentatore: l’uso spregiudicato del fuori fuoco, la ricerca di inquadrature inedite, l’equilibrio instabile, il movimento, la novità di temi meno esplorati dalla critica come i suoi paesaggi e le sue vedute di Venezia. Insieme a lui interverranno Arianna Splendore e Francesca Lo Russo, che del pittore ferrarese hanno restaurato decine di opere, e racconteranno aspetti tecnici e problemi conservativi dei dipinti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Immagine in evidenza
La contessa de Leusse – Giovanni Boldini – GAMC Ferrara (part.)

Dettagli

Data:
martedì 12 Dicembre 2023
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este, 21
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps
Phone
0532 244949
Visualizza il sito del Luogo