altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontro: “Germano Celant e la fotografia”
giovedì 16 Novembre 2023 @ 14:30 - 18:30

sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).
Germano Celant è stato un critico e curatore dai molteplici interessi, tra i quali la fotografia ha ricoperto un ruolo significativo.
Il pomeriggio di studi organizzato da Camera Centro Italiano per la Fotografia e da Studio Celant, in collaborazione con Exposed Torino Foto Festival, intende approfondire proprio questo aspetto dell’attività di Celant, attraverso gli interventi di studiosi e di artisti che in diversi momenti hanno avuto rapporti professionali e personali con il critico.
Interessandosi a diverse forme e usi della fotografia, Germano Celant ha curato mostre collettive e personali e realizzato importanti monografie su fotografi e artisti che si esprimono attraverso la fotografia, fornendo una nuova modalità e un nuovo significato all’idea stessa di monografia in ambito fotografico.
A raccontare Celant saranno Melissa Harris, che con Celant ha condiviso importanti mostre fotografiche in Italia e all’estero; Giuliano Sergio, studioso dei rapporti tra la fotografia e l’arte degli anni Sessanta; Raffaella Perna, docente universitaria e autrice della ricerca scientifica della monografia realizzata da Celant su Paolo Pellegrin; Walter Guadagnini, direttore di Camera – dove Celant ha curato la mostra dedicata a Sandy Skoglund – e storico della fotografia; Michele Zaza, artista di cui Celant ha curato un’importante monografia edita nel 2019 e Attilio Maranzano, che ha documentato con le sue fotografie le più importanti mostre degli artisti cari al critico e molte mostre curate da Celant a partire dagli anni Ottanta. In collegamento dagli Stati Uniti interverranno due artisti come Andres Serrano e Sandy Skoglund, per portare la loro testimonianza sulla figura di Celant e sul suo rapporto con il linguaggio fotografico. Il coordinamento della giornata sarà di Antonella Soldaini, consulente curatoriale e responsabile della ricerca di Studio Celant.
La partecipazione è gratuita. Prenotazione online
Immagine in evidenza
Germano Celant © Gianfranco Gorgoni