Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Giovanni Valagussa. Lorenzo Lotto, 1522, dentro un dipinto enigmatico

mercoledì 7 settembre 2016 @ 17:30 - 18:30

La Madonna con il Bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina di Lorenzo Lotto della collezione privata Camozzi Vertova è ospite in Accademia Carrara fino all’11 settembre, prima di partire per Helsinki e Henschede (Amsterdam) per le due tappe della mostra Brescia. The Renaissance in Northern Italy.
Alla tela è dedicato un breve approfondimento (30′) che ne mette a fuoco la singolarità Il dipinto, firmato e datato Laurentius Lotus 1522, si presta ad alcune considerazioni, che fanno da sfondo a un’opera a tratti enigmatica, profondamente segnata dai modelli di Raffaello.
La Madonna e il Bambino sono affiancati da san Giovanni Battista e santa Caterina che tiene tra le braccia uno scoiattolo, il cui significato non è del tutto evidente: considerato un animale particolarmente vispo e attento, si pensava fosse in grado di prevedere gli eventi futuri.
Con il muso rivolto verso il Bambino, che pare ritrarsi spaventato, lo scoiattolo preannuncia il futuro, premonizione avvallata dalla piccola bara in legno posta di scorcio sotto i suoi piedi.

Dettagli

Data:
mercoledì 7 settembre 2016
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

ACCADEMIA CARRARA
Piazza Giacomo Carrara, 82
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 270272
Sito web:
www.accademiacarrara.bg.it

Altro

Ufficio Stampa
adicorbetta