Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Il Guercino in video. L’opera e la biografia dell’artista nei documentari televisivi”

mercoledì 7 Dicembre 2022 @ 21:00

Il Guercino in video. L'opera e la biografia dell'artista nei documentari televisivi

sede: Cinema Teatro Don Zucchini (Cento, Ferrara).

Il Centro Studi internazionale “Il Guercino” presenta l’incontro
“Il Guercino in video. L’opera e la biografia dell’artista nei documentari televisivi.” che si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Don Zucchini di Cento.

La serata vedrà la partecipazione di Paolo Cova, storico dell’arte, e di Barbara Ghelfi, docente ed esperta del Guercino, che ha collaborato alla realizzazione della puntata sull’artista centese recentemente trasmessa dal canale televisivo.

Il racconto della biografia e della poetica di un artista, rilette attraverso immagini della sua terra natale, dei luoghi in cui ha vissuto e di quelli in cui sono conservate le sue opere, è sempre un’impresa coinvolgente e delicata, che richiede una particolare attenzione a molti aspetti, tra i quali la qualità delle immagini, la capacità di sintesi, l’equilibrio tra finalità divulgative e rigore scientifico.

Nella storia della televisione italiana la figura del Guercino è già stata raccontata in passato da diversi documentari, ma ancora ampio era lo spazio per valorizzare e far conoscere pienamente l’illustre pittore, avvicinandolo al pubblico attraverso una narrazione visiva dal taglio più contemporaneo.
Guidando il pubblico alla comprensione delle immagini, gli ospiti di questa speciale serata dialogheranno dunque su come si porta l’attenzione per l’arte in televisione, e su come è stato costruito questo nuovo documentario nel contesto di una fortunata serie che, ormai giunta alla seconda stagione, ha già conquistato gli spettatori. Così, dopo la prima puntata dedicata a Giotto, scopriremo come e perché Guercino ha trovato il suo spazio nel novero degli artisti che sempre più si confermano al centro dell’attenzione di esperti e pubblico.

Prenotazione consigliata: tassinari.a@comune.cento.fe.it; WhatsApp 334 1455190

Dettagli

Data:
mercoledì 7 Dicembre 2022
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CINEMA TEATRO DON ZUCCHINI
Corso del Guercino, 19
Cento, Ferrara 44042 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo