Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Intelligenza artificiale. Una sfida etica

martedì 30 ottobre 2018 @ 18:00

Incontro: Intelligenza artificiale. Una sfida etica

sede: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Sala Carlo Scarpa (Roma).

Martedì 30 ottobre al MAXXI si parla di etica e robotica nell’incontro dal titolo “Intelligenza artificiale. Una sfida etica ” nell’ambito della mostra “Low Form”. Imaginaries and Visions in the Age of Artificial Intelligence, il progetto a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

“Low Form” non è solo una mostra ma un laboratorio di studio e confronto su temi e questioni legati al nostro rapporto con la tecnologia e gli incredibili scenari aperti dalla sua evoluzione: un’ampia riflessione che si sviluppa attraverso un ricco programma di appuntamenti che vede protagonisti esperti e studiosi internazionali realizzato con il supporto di Google Arts & Culture.

Martedì 30 ottobre Paolo Benanti docente della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed esperto di bioetica, etica delle tecnologie e human adaptation, Diego Ciulli Public Policy and Government Relations Manager di Google, e Francesco Spampinato storico dell’arte contemporanea e della cultura visuale, discutono su come i progressi scientifici e tecnologici compiuti dalla ricerca in robotica permettono oggi di costruire sistemi per affiancare o sostituire gli esseri umani in una varietà sempre maggiore di compiti: assistenti personali per persone vulnerabili, automobili automatiche, sistemi robotici per la chirurgia e la medicina riabilitativa, sistemi di sorveglianza e armi completamente autonome. Pochi esempi che bastano a illuminare le relazioni tra etica e robotica, soprattutto per quanto riguarda i diritti fondamentali delle persone e i doveri morali che a essi corrispondono.

Introduce Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, e modera Federico Ferrazza di Wired.
Sala Carlo Scarpa – ingresso € 5
Gratuito per i possessori della card myMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento.

Incontro: Intelligenza artificiale. Una sfida etica

Luogo

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 39967350
Sito web:
www.maxxi.art