Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Introduzione all’arte contemporanea Sámi: dalle origini fino alla Biennale di Venezia”

mercoledì 22 Giugno 2022 @ 17:00 - 19:00

Science Art Visions
Incontro: "Introduzione all'arte contemporanea Sámi: dalle origini fino alla Biennale di Venezia"

sede: Museo di Roma in Trastevere (Roma).

In occasione della mostra Sámi nel Padiglione nordico della Biennale d’Arte di Venezia 2022, l’Ambasciata di Norvegia a Roma, in collaborazione con il Centro Sami per l’Arte Contemporanea di Karasjok e il Circolo Scandinavo, presentano il primo evento a Roma sulla scena dell’arte contemporanea Sámi, che si terrà all’interno di Arctic Tales, che propone due reportage fotografici di Valentina Tamborra e un ciclo di eventi dedicati alla scoperta dell’Artico, dal punto di vista antropologico, culturale e sociale presso il Museo di Roma in Trastevere.

L’incontro sarà introdotto da Linda K. Gaarder, addetto culturale dell’Ambasciata di Norvegia, insieme con Marie Kraft, direttrice di Circolo Scandinavo, a seguire Valentina Tamborra proporrà il suo nuovo progetto fotografico “Ákhát – TerraMadre”, dedicato proprio a questa popolazione. Il percorso della fotografa culminerà in questo terzo capitolo Artico “Ákhát -TerraMadre”, che compone la trilogia dell’artista legata ai popoli che vivono oltre il Circolo Polare Artico, ossia il popolo nativo dei Sámi.

Il direttore e curatore capo del Sami Centre for Contemporary Art di Karasjok, Kristoffer Dolmen terrà una conferenza sull’arte contemporanea Sámi. Negli ultimi anni, l’arte Sámi è stata esposta a livello internazionale in molti contesti, da Documenta 14 nel 2017 alla Biennale di Venezia nel 2022. Ma anche se l’attenzione è aumentata, non è affatto una novità che il Sámi si orienti oltre i confini nazionali. Sápmi è la regione geografica del Nordcomprende parti di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia in cui la popolazione e la cultura Sámi hanno radici. I Sami sono tradizionalmente un popolo nomade e i confini nazionali hanno un’importanza minore.
Nella sua conferenza, Dolmen illustrerà i principali artisti della comunità artistica Sámi di oggi, mostrando un excursus di esempi dalla storia dell’arte fino alla scena artistica attuale e parlerà della sua esperienza di curatore di mostre di arte Sámi per diversi anni.

I tre artisti presentati nel Padiglione Sámi, Pauliina Feodoroff, Máret Ánne Sara e Anders Sunna, testimoniano la forte consapevolezza politica dell’arte Sámi di oggi. Le loro opere richiamano l’attenzione su temi che le popolazioni indigene di tutto il mondo stanno affrontando: il cambiamento climatico, la deforestazione e i diritti di identità. Allo stesso tempo, si tratta di questioni fondamentali che riguardano tutti noi come esseri umani. La mostra apre uno spazio di riflessione in cui gli artisti usano il loro potere creativo per sfidare e ispirare la società di oggi.

Dettagli

Data:
mercoledì 22 Giugno 2022
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
piazza S. Egidio, 1b
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
Phone
06 0608
Visualizza il sito del Luogo