sede: Palazzo Barolo (Torino).
Nelle sale di Palazzo Barolo, a Torino, entra nel vivo il ricco calendario di eventi collaterali organizzati in occasione di “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi“, la mostra in corso fino al 30 giugno 2024 che presenta per la prima volta al pubblico italiano l’arte giapponese degli shinhanga. Tanti appuntamenti, tra conferenze, laboratori, presentazioni di libri e molto altro, che animeranno l’esposizione fino alla chiusura permettendoci di approfondire e scoprire numerosi temi legati ad essa.
Sabato 23 marzo, alle 11.30, si tiene “La trilogia di Nagasaki di Kan Takahama”, un viaggio alla scoperta di una delle fumettiste più interessanti del panorama manga contemporaneo.
Sarà Asuka Ozumi, docente di Lingue e Letterature del Giappone e della Corea all’Università di Torino, a parlarci della mangaka Kan Takahama e della sua opera più amata e conosciuta a livello internazionale, La trilogia di Nagasaki, costituita da L’ultimo volo della farfalla, dal pluripremiato La lanterna di Nyx e da Memorie dell’isola Ventaglio – pubblicati in Italia da Dynit Manga.
La saga ruota intorno alla vita di tre donne, Kicho, Miyo e Tamao, le cui vicende si svolgono nella seconda metà dell’Ottocento, tra la fine del periodo Edo e l’inizio dell’epoca Meiji. Una storia di fantasia – frutto però di una ricerca storica e documentaria rigorosa – che trasporta il lettore nel passato, in un momento di cambiamento epocale per il Giappone, il quale iniziava ad aprirsi sempre di più agli influssi europei. Lo stesso periodo in cui, a partire dalla Francia, iniziavano a circolare le xilografie dei grandi maestri dell’ukiyoe, e si scatenava in tutta Europa la febbre dello japonisme.
Gli eventi collaterali di “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi” sono gratuiti per i visitatori della mostra con il biglietto valido per il giorno dell’evento.
Per parteciparvi occorre comunque prenotarsi scrivendo alla email info@vertigosyndrome.it.