Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Lens, la nuova residenza d’artista della Pinault Collection

mercoledì 5 ottobre 2016 @ 18:00 - 19:00

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00 una speciale conversazione aperta al pubblico tra la curatrice Caroline Bourgeois e Melissa Dubbin (1976, Las Cruces, New Mexico) e Aaron S. Davidson (1971, Madison, Wisconsin), protagonisti della prima residenza d’artista fondata dalla Pinault Collection presso la città di Lens, antico centro minerario nel nord della Francia, sede del nuovo museo Louvre-Lens.
Nel gennaio 2016 ha preso il via il primo periodo di residenza con Melissa Dubbin e Aaron S. Davidson, duo artistico newyorkese la cui pratica sin dal 1998 comprende fotografia, installazioni sonore, performance, sculture e libri d’artista. Le loro opere sono state presentate al New Museum di New York, al Wexner Center for the Arts di Columbus, all’Overgaden di Copenaghen e al Moderna Museet di Stoccolma.
I due artisti stanno concludendo la propria residenza d’artista a Lens, inaugurata nel dicembre 2015 dalla Pinault Collection all’interno dell’antico presbiterio della canonica cittadina. Completamente ristrutturata ad opera dello studio NeM / Niney et Marca architectes, la canonica è stata trasformata in uno spazio in cui ospitare artisti emergenti o già consacrati, permettendo loro di progettare e lavorare alle proprie opere grazie al sostegno della Collezione e in stretta connessione con la comunità locale.
I partecipanti al progetto di residenza d’artista a Lens a cura della Pinault Collection sono selezionati da un comitato che riunisce rappresentanti dalla Pinault Collection, del FRAC Nord-Pas de Calais, del Fresnoy – Studio national des arts contemporains e del Louvre-Lens.
L’artista selezionata per l’edizione 2017 è Edith Dekyndt (1960, Ypres, Belgio).

Dettagli

Data:
mercoledì 5 ottobre 2016
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.palazzograssi.it

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio