Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Marcello Barbanera: “Figure del corpo nel mondo antico”

martedì 27 Febbraio 2018 @ 18:00 - 19:00

"Figure del corpo nel mondo antico" di Marcello Barbanera

sede: Museo Egizio (Torino).

Martedì 27 febbraio, alle ore 18:00, presso il Museo Egizio si terrà l’incontro con Marcello Barbanera, curatore del volume “Figure del corpo nel mondo antico”: una raccolta di saggi che indaga i diversi significati della rappresentazione del corpo.

Nel mondo antico le immagini e la realtà che esse raffigurano sono il risultato di una costruzione. In Grecia i luoghi dell’aggregazione sociale – santuari, spazi politici, necropoli, abitazioni private – costituiscono il palcoscenico su cui si muove una “comunità concettuale” di esseri viventi ed effigi di dèi, eroi, antenati. Queste non sono meno concrete degli individui in carne e ossa e formano una comunità in cui mito e memoria saldano passato e presente, attualizzando significati, ruoli, destini. Così, fra idealizzazione e realismo, la rappresentazione del corpo e della nudità – nell’arte, nei simposi, nell’atletica o nell’educazione militare – istituisce una metafora in cui parte della società antica mette in scena se stessa e afferma il proprio rango di classe elitaria.

Accanto e oltre la costruzione del corpo come “discorso” sociale idealizzato, i dodici saggi contenuti in questo volume intendono ampliare lo sguardo, rivolgendo l’attenzione a forme problematiche della rappresentazione virile, o ancora facendo emergere figure del corpo vulnerabile, precario, osceno o deforme nei repertori destinati a connotare negativamente le classi inferiori, le donne e gli stranieri.

L’incontro offre così l’occasione di approfondire e aggiornare la riflessione su un tema che continua a esercitare fascino attraverso i secoli e a mostrare la complessità di mondi culturali straordinariamente articolati e fecondi.

Interverranno, insieme a Marcello Barbanera, curatore del volume, il Direttore del Museo Egizio Christian Greco, Stefano de Martino (Università degli Studi di Torino) e la Direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: tel. 011 5617776 – info@museoegizio.it

Dettagli

Data:
martedì 27 Febbraio 2018
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO EGIZIO DI TORINO
Via Accademia delle Scienze, 6
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 5617776
Sito web:
www.museoegizio.it