Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo

giovedì 9 novembre 2017 @ 17:00 - 19:00

Incontro: Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo

sede: Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia).

Proseguono le iniziative di approfondimento dei contenuti della mostra di Damien Hirst, Treasures from the Wreck of the Unbelievable in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana sino al 3 dicembre, con un nuovo focus sull’archeologia, dopo l’incontro con Paolo Giulierini, direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli.

Giovedì 9 novembre, Palazzo Grassi – Punta della Dogana propone un doppio appuntamento con l’archeologo, storico e divulgatore Valerio Massimo Manfredi. Protagonisti con lui: Cerbero, Andromeda, il Ciclope, l’unicorno e tutti gli altri personaggi mitologici riemersi dagli abissi, a bordo dell’Unbelievable.

Alle ore 17.00, i Members di Palazzo Grassi potranno partecipare a un’esclusiva visita della mostra a Palazzo Grassi, in compagnia di tre guide d’eccezione: Valerio Massimo Manfredi, Monica Centanni, docente di Lingua e Letteratura Greca all’Università IUAV di Venezia e l’architetto Alberto Anselmi.

Alle ore 18.00, Valerio Massimo Manfredi sarà al Teatrino di Palazzo Grassi insieme a Monica Centanni, per un incontro aperto al pubblico dal titolo Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo, modera e presenta, Alberto Anselmi.
L’autore delle trilogie dedicate ad Alessandro Magno e al genio di Ulisse, con la sua consueta capacità di raccontare le vicende storiche con lo spirito coinvolgente del romanzo e il rigore scientifico della trattazione storiografica, proporrà un percorso attraverso le raffigurazioni mitologiche. A partire dai manoscritti conservati presso la Biblioteca Marciana, la Biblioteca dell’Istituto Ellenico, la Biblioteca del Museo Correr e la Biblioteca del Monastero Mechitarista di San Lazzaro degli Armeni, fino alle opere di Damien Hirst in mostra a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, i due studiosi spiegheranno le origini e le motivazioni che nella storia hanno spinto il desiderio umano di conoscenza a dare forma mostruosa a concetti e idee lontani dalla realtà quotidiana.

Biografia di Valerio Massimo Manfredi
Valerio Massimo Manfredi (Castelfranco Emilia, Modena, 1943) è laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna e specializzato in Topografia del Mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È un archeologo classico e ha insegnato e tenuto seminari in varie università italiane e straniere fra cui: Sorbona, Parigi, Loyola University, Chicago, Università Cattolica, Milano, New College di Oxford, Università dell’Avana, Università Nazionale, Canberra (Australia), Università Bocconi, Milano, Pembroke College di Oxford. Valerio Massimo Manfredi ha scavato e condotto spedizioni scientifiche in molti paesi, collaborando con prestigiosi istituti di ricerca e ha pubblicato numerosi articoli e saggi in riviste scientifiche internazionali. È autore di dodici saggi fra cui La Strada dei Diecimila, Le Isole Fortunate, I Greci in Occidente, Gli etruschi in Val Padana, la Tomba di Alessandro, Le meraviglie del mondo antico e Andare per l’Italia Etrusca, (Edizioni “Il Mulino”); ha inoltre tradotto e commentato l’Anàbasi di Senofonte. Autore di numerosi romanzi, attualmente è considerato lo scrittore italiano più letto e tradotto nel mondo. Il suo romanzo L’Ultima legione è diventato un film prodotto da Dino De Laurentis, mentre la Universal Pictures ha acquisito i diritti della sua trilogia Aléxandros. Valerio Massimo Manfredi è inoltre autore cinematografico e televisivo, ha condotto documentari per grandi reti internazionali come National Geographic, Discovery Channel, BBC, e trasmissioni culturali per La 7 e RAI 3. Collabora con testate internazionali e nazionali, tra cui QN – il Resto del Carlino – Il Giorno – La Nazione, Il Messaggero e Panorama. Dal 2013, è Presidente della Fondazione di Vignola.

Dettagli

Data:
giovedì 9 novembre 2017
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.palazzograssi.it

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio