Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo

giovedì 9 Novembre 2017 @ 17:00 - 19:00

Incontro: Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo

sede: Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia).

Proseguono le iniziative di approfondimento dei contenuti della mostra di Damien Hirst, Treasures from the Wreck of the Unbelievable in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana sino al 3 dicembre, con un nuovo focus sull’archeologia, dopo l’incontro con Paolo Giulierini, direttore del Museo Nazionale Archeologico di Napoli.

Giovedì 9 novembre, Palazzo Grassi – Punta della Dogana propone un doppio appuntamento con l’archeologo, storico e divulgatore Valerio Massimo Manfredi. Protagonisti con lui: Cerbero, Andromeda, il Ciclope, l’unicorno e tutti gli altri personaggi mitologici riemersi dagli abissi, a bordo dell’Unbelievable.

Alle ore 17.00, i Members di Palazzo Grassi potranno partecipare a un’esclusiva visita della mostra a Palazzo Grassi, in compagnia di tre guide d’eccezione: Valerio Massimo Manfredi, Monica Centanni, docente di Lingua e Letteratura Greca all’Università IUAV di Venezia e l’architetto Alberto Anselmi.

Alle ore 18.00, Valerio Massimo Manfredi sarà al Teatrino di Palazzo Grassi insieme a Monica Centanni, per un incontro aperto al pubblico dal titolo Naufragi della memoria. Viaggi immaginari ai confini del mondo, modera e presenta, Alberto Anselmi.
L’autore delle trilogie dedicate ad Alessandro Magno e al genio di Ulisse, con la sua consueta capacità di raccontare le vicende storiche con lo spirito coinvolgente del romanzo e il rigore scientifico della trattazione storiografica, proporrà un percorso attraverso le raffigurazioni mitologiche. A partire dai manoscritti conservati presso la Biblioteca Marciana, la Biblioteca dell’Istituto Ellenico, la Biblioteca del Museo Correr e la Biblioteca del Monastero Mechitarista di San Lazzaro degli Armeni, fino alle opere di Damien Hirst in mostra a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, i due studiosi spiegheranno le origini e le motivazioni che nella storia hanno spinto il desiderio umano di conoscenza a dare forma mostruosa a concetti e idee lontani dalla realtà quotidiana.

Biografia di Valerio Massimo Manfredi
Valerio Massimo Manfredi (Castelfranco Emilia, Modena, 1943) è laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna e specializzato in Topografia del Mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È un archeologo classico e ha insegnato e tenuto seminari in varie università italiane e straniere fra cui: Sorbona, Parigi, Loyola University, Chicago, Università Cattolica, Milano, New College di Oxford, Università dell’Avana, Università Nazionale, Canberra (Australia), Università Bocconi, Milano, Pembroke College di Oxford. Valerio Massimo Manfredi ha scavato e condotto spedizioni scientifiche in molti paesi, collaborando con prestigiosi istituti di ricerca e ha pubblicato numerosi articoli e saggi in riviste scientifiche internazionali. È autore di dodici saggi fra cui La Strada dei Diecimila, Le Isole Fortunate, I Greci in Occidente, Gli etruschi in Val Padana, la Tomba di Alessandro, Le meraviglie del mondo antico e Andare per l’Italia Etrusca, (Edizioni “Il Mulino”); ha inoltre tradotto e commentato l’Anàbasi di Senofonte. Autore di numerosi romanzi, attualmente è considerato lo scrittore italiano più letto e tradotto nel mondo. Il suo romanzo L’Ultima legione è diventato un film prodotto da Dino De Laurentis, mentre la Universal Pictures ha acquisito i diritti della sua trilogia Aléxandros. Valerio Massimo Manfredi è inoltre autore cinematografico e televisivo, ha condotto documentari per grandi reti internazionali come National Geographic, Discovery Channel, BBC, e trasmissioni culturali per La 7 e RAI 3. Collabora con testate internazionali e nazionali, tra cui QN – il Resto del Carlino – Il Giorno – La Nazione, Il Messaggero e Panorama. Dal 2013, è Presidente della Fondazione di Vignola.

Dettagli

Data:
giovedì 9 Novembre 2017
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo